Il piccolo centro dell’ennese di Villadoro, frazione del Comune di Nicosia, festeggia il 29 agosto di ogni anno il patrono San Giovanni Battista. E’ il giorno in cui liturgicamente se ne ricorda il martirio. Quest’anno si celebrano anche i 300 anni della fondazione della chiesa di San Giovanni Battista.
Dopo la messa il fercolo è stato portato a spalla in processione al grido di “e gridamo tutte evviva San Giuvanne”.
Alla processione hanno preso parte il sindaco di Nicosia, alcuni assessori e consiglieri comunali, la presidente del consiglio comunale, il senatore Fabrizio Trentacoste e le autorità militari. La processione ha attraversato come da tradizione le vie principali del paese, seguita da molti fedeli.
Caratteristico il momento in cui il fercolo del santo è stato portato nel vicino e caratteristico borgo di Milletarì per un altro momento di raccoglimento e di preghiera.
La processione si è conclusa con i tradizionali fuochi d’artificio ed il rientro del fercolo del santo nella chiesa di San Giovanni Battista.
La processione è stata allietata dalla musica suonata dal circolo musicale “San Giovanni Battista” di Villadoro.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it