L’associazione per la musica contemporanea Curva Minore porta al Garage Arts Platform (via Leonardo da Vinci 2, Enna) il 20 giugno alle 21 il concerto “Viaggio n°1” dei VIAGGIATORI TRIO (ingresso 8/5 euro con tessera, riduzione per under 30 e possessori Feltrinelli card).
Nel 2022, esce il loro primo lavoro discografico intitolato “Viaggio n°1” con l’etichetta “Suoni Indelebili”. Nello stesso anno i tre musicisti hanno continuato il loro viaggio di ricerca condividendo la loro musica in Germania a Wuppertal, città natale del free jazz e dove risiede la stessa Gunda. All’interno del trio, il prezioso contributo di Carl Ludwig ha favorito a rendere questi ingredienti sonori, un viaggio che parte dalla radice fino allo sviluppo sonoro e ritmico contemporaneo.
Gunda Gottschalk suona con violino e viola musica improvvisata e contemporanea, combinando il suo lavoro sonoro con danza, teatro, film, composizione, arti visive e letteratura. Dal 1995 al 2002 ha suonato nell’ensemble Global Village di Peter Kowald e con i suoi ensemble si esibisce in festival di musica contemporanea e improvvisata in tutta Europa ed è già stata ospite negli Stati Uniti, in Canada, Russia, Mongolia, Cina e Myanmar. È l’iniziatrice di diversi progetti su larga scala. Il suo concerto Post Babel con 9 musicisti è stato trasmesso su Deutschlandfunk nel giugno 2021. Attualmente sta lavorando a un allestimento dal vivo del radiodramma “Die Zikaden” di Ingeborg Bachmann. In NRW, anima la scena attraverso varie attività: concerti con Partita Radicale, progetti interdisciplinari gratuiti, la serie soundtrips NRW e la programmazione presso la “ORT” della Peter Kowald Association.
Carl Ludwig Hübsch è considerato tra i più importanti musicisti e compositori europei liberi da ogni possibile classificazione di genere o stile. Originario di Friburgo, Hübsch, dopo anni di studio del clarinetto, del canto e della danza contemporanea, si dedica interamente al magico mondo delle frequenze gravi, diventando in brevissimo tempo uno dei più virtuosi musicisti di Basso Tuba. Influenzato da musicisti quali Frank Zappa, il nigeriano King Sunny Ade, il gruppo californiano anarco-punk “Dead Kennedys” e molta della musica colta di stampo occidentale, inizia la sua carriera di compositore scrivendo e, contestualmente, suonando per i più importanti gruppi della scena europea insieme ai più virtuosi musicisti. Docente presso l’Università di Colonia, dove si trasferisce nel 1990, orienta la sua opera verso il superamento del sottile confine tra l’idea di composizione derivata dal cosiddetto pensiero forte e la relazione strutturale con il tempo in continuo divenire, fermato in modo ineffabile, ma reale, come elemento strutturale in simbiosi con la necessità del contesto spaziale.
Davide Campisi a soli 16 anni intraprende lo studio della batteria partecipando a diversi corsi nazionali, dedicandosi allo studio di stili e tecniche degli strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia: i Tamburi a Cornice. Fin dai primi approcci con lo strumento ha collaborato con diversi musicisti di fama nazionale. Da allora prosegue la ricerca sui ritmi ancestrali del sud Italia, del mediterraneo e della world music in generale. Sui suoi tamburi sperimenta forme sonore e tecniche espressive nuove e contemporanee che in passato hanno trovato spazio nel gruppo di musica etnica “I Petri Ca Addumunu” (di cui è stato membro fondatore) e in una seconda fase, nel suo percorso personale da solista e nelle sue collaborazioni con altri gruppi musicali, per i quali ha partecipato alla realizzazione di prodotti audiovisivi, in qualità di percussionista o di autore ed esecutore di colonne sonore. Dal 2005 conduce corsi di tamburo a cornice come percorsi a sé o integrati ad altre forme e tecniche di espressione artistiche quali teatro e danza.
Curva Minore si costituisce associazione culturale nel 1997, fondata e guidata per oltre 20 anni dal contrabbassista Palermitano Lelio Giannetto. L’associazione nasce con l’intento di contribuire alla divulgazione di quell’arte innovativa ma ancor poco diffusa che è la musica contemporanea, con particolare riferimento alla relazione tra le espressioni derivanti dai percorsi istituzionali accademici e quelle provenienti da tracciati paralleli di derivazione non accademica, ma che costituiscono un tessuto parallelo indispensabile per tenere viva la scena contemporanea e per rappresentarne una più giusta completezza d’indagine. Le attività dell’associazione sono sostenute da: Ministero della Cultura; Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo; Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.