Si avvia verso la sua conclusione il progetto Educazione ambientale: Progetto api del Rotary Club Nicosia di Sicilia, presieduto dalla dottoressa Carmela Murè.
Il progetto ha interessato diverse classi del territorio del Rotary Club di Nicosia e risponde alle caratteristiche dettate dal distretto che da anni ha creato il progetto api.
Questo progetto era iniziato nel 2020, presidente Salvatrice Rizzo e poi interrotto a causa della pandemia, ma all’interno del Rotary Club di Nicosia i progetti vengono sempre condivisi e continuati.
L’attuale presidente Carmela Murè, la past president Salvatrice Rizzo, i due soci Calogero Lo Ciuro e Nuccio Costa, si sono recati nelle scuole elementari di Nicosia e Gagliano Castelferrato per visionare i lavori realizzati dagli alunni dopo le lezioni effettuate e la consegna di tre libretti sulle api e consegnare ad ognuno di loro, alla fine del percorso di educazione ambientale, delle borracce.
Tutti gli alunni interessati dal progetto sono stati creativi, hanno esposto i loro lavori tutti di pregio e bellissimi facendo riferimento anche al concetto di equilibrio numerico naturale.
Presso il plesso della Scuola Peculio di Nicosia gli alunni, delle quinte classi, hanno preparato dei disegni inserendo sia il concetto di educazione ambientale sia il progetto api, dimostrando grande sensibilità ed introiezione verso l’argomento trattato.
A Gagliano Castelferrato i ragazzi divisi per classe, le 4° e le 5°, hanno descritto i loro lavori con bravura e dimostrando grande attenzione all’ambiente, inoltre hanno realizzato delle coccarde da distribuire a tutti gli alunni della scuola con l’impegno di festeggiare il 20 Maggio la giornate delle api.
La presidente del Rotary Club di Nicosia desidera ringraziare la dirigente dell’Istituto comprensivo Carmine di Nicosia, Maria Giacoma Mancuso Fuoco, tutte le insegnanti classi 5° del plesso Peculio; le responsabili maestre Nuccia D’Anna e Tina Di Como, tutte le insegnanti delle 4° e 5° classi dell’Istituto omnicomprensivo Don Bosco-Ettore Majorana plesso Edmondo de Amicis di Gagliano Castelferrato, per la collaborazione dimostrata verso il progetto e la loro sempre grande professionalità verso gli alunni.
Il progetto si concluderà l’8 Maggio presso le scuole elementari di Capizzi ed interesserà le 3°, 4° e 5 classi.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.