Un incendio di vaste proporzioni è divampato il 23 agosto nelle campagne di Leonforte mettendo a rischio numerose abitazioni. L’allarme è scattato intorno alle 13 in contrada Cernigliere, mobilitando una task force d’emergenza composta da diverse unità specializzate.
Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Enna ha dispiegato tre squadre a terra e un’autobotte di supporto per fronteggiare le fiamme. Data la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento di un elicottero della flotta aerea nazionale, il cui operato è coordinato dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) dei Vigili del Fuoco.
Le autorità hanno confermato che diverse abitazioni sono attualmente minacciate dall’avanzare dell’incendio, rendendo critica la situazione nella zona. Per potenziare gli sforzi di contenimento e spegnimento, sono state mobilitate anche due squadre AIB (Anti Incendio Boschivo), volontari della Protezione Civile e forze dell’ordine.
La collaborazione tra le varie unità di soccorso è fondamentale per gestire l’emergenza e proteggere sia l’ambiente che le proprietà dei residenti.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.