Una passione che viene dall’oriente: i profumi arabi conquistano i nasi

profumo arabo
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

All’ultima edizione, la 22ª, del Salone della profumeria artistica “Fragranze”, tenutasi lo scorso settembre a Firenze, si è registrato un aumento del +5% degli acquirenti interessati alle fragranze più di tendenza e ai nuovi brand più interessanti che si affacciano nel panorama della profumeria di qualità.

Fra questi, si sono distinti i profumi arabi, pur confermando la Francia come paese leader del mercato dei profumi.

Profumi arabi: trend di punta della profumeria

Da qualche tempo il mondo della profumeria araba sta attirando sempre più l’interesse dei nasi più esperti e ambiziosi. Gli intenditori del settore, infatti, hanno scovato molti brand che si stanno guadagnando con grande merito il titolo di migliori marchi di profumeria araba. A questi appartengono i profumi arabi più apprezzati proposti da Oriental Dream, la profumeria araba online che sta promuovendo l’enorme fascino e la grande qualità dei prodotti che ha selezionato per la clientela più esigente.

Le creazioni olfattive orientali hanno ottenuto una posizione di rilievo soprattutto negli ultimi anni, proprio perché è stato riconosciuto il loro elevato livello di qualità, di intensità e di carattere. Ogni fragranza araba è unica, intensa e avvolgente, perché nasce dall’esigenza dei maestri profumieri di trasformare una passione in una grande missione comunicativa. È il loro potere comunicativo, infatti, che rende i profumi un elemento immancabile per ciascun outfit e per ogni occasione.

I profumi arabi firmati Oriental Dream sono ormai di tendenza, una certezza a base di qualità e personalità che porta ogni giorno gli utenti a scegliere online il loro profumo preferito. Le fragranze proposte sono caratterizzate da note olfattive che danno alle creazioni un imprinting ben riconoscibile, che diventano un vero marchio di riconoscimento. E queste note parlano di tradizione, di cultura, ma anche di lusso e raffinatezza.

L’elemento che rende i profumi arabi così speciali e apprezzati è, infatti, il rispetto per le antiche tradizioni in cui affondano le radici e che permette di evocare atmosfere esotiche e misteriose, ma anche di far confluire elementi di modernità in quelli più tipici della tradizione.

Le note orientali sono frutto della ricerca di autenticità e originalità perché solo così è possibile donare un’esperienza sensoriale unica a chi le indossa, generata dall’essenza della cultura da cui provengono. L’intensità, l’opulenza e il mistero delle note olfattive arabe le ha rese, di conseguenza, la scelta preferita dei consumatori che non cercano un profumo, ma il profumo perfetto, e cioè quella fragranza da indossare che diventa protagonista del proprio stile, alleata della personalità, definizione del proprio io.

E il portale di Oriental Dream si sta rivelando molto utile per la selezione di quelli che vanno oltre il semplice concetto di profumo a cui molte persone sono abituate. I brand che propone appartengono alle maison profumiere arabe che scelgono per le loro fragranze solo ingredienti di altissima qualità ed oli essenziali pregiati, suddivisi per famiglie olfattive, in modo da facilitare la ricerca agli utenti.

A dare grande corposità alle fragranze arabe sono le tre note olfattive. Ogni profumo, infatti, si annusa a poco a poco, è mutevole, perché il suo corpo si forma piano piano, con il passare del tempo e in base alla pelle che lo accoglie.

Quando si sceglie un profumo arabo, infatti, bisogna saper apprezzare in egual modo sia le note di testa che quelle di cuore, fino a raggiungere le note di fondo, perché tutte e tre insieme definiscono l’anima del profumo. Ad esempio, il profumo Blue Sapphire di Lattafa Pride, della famiglia olfattiva dei marini, ha note di testa di frizzante freschezza, agrumate e aromatiche, per poi chiudersi con la morbidezza del legno di cedro. Oppure l’Edge Woman di Swiss Arabian, che inebria con note verdi di rosa e fresia, passa dalle note floreali e approda al vellutato legno di sandalo, per creare un prodotto della famiglia olfattiva dei floreali dal grande carattere.

Profumi arabi: qualità e convenienza

Quelli che, fino a qualche tempo fa, rientravano nella categoria dei profumi di nicchia, oggi sono stati elevati a tendenza, merito del prestigio dei loro ingredienti, della ricercatezza delle materie prime e degli oli essenziali che li compongono. Ed anche del loro costo più contenuto rispetto al panorama di nicchia.

I profumi molto pregiati ed esclusivi, infatti, hanno lo svantaggio di essere economicamente poco accessibili, ma uno dei tanti vantaggi della profumeria araba va esattamente contro questo aspetto. Quelli arabi sono profumi che riescono a rientrare negli elevati standard di qualità, pur rimanendo molto competitivi sul mercato ed essere alla portata di molte più tasche.


Visited 19 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: