A fine aprile un evento culturale particolare, articolato in tre giornate, ha visto coinvolti gli studenti delle classi 3D e 4E del Liceo Linguistico Fratelli Testa, che hanno partecipato a un’attività di didattica orientativa e P.C.T.O., “La Cina e il mondo, la Cina nel mondo”, accompagnati in questo percorso dalle professoresse Angela Guastaferro, Alessandra Casalotto e Gaetana Pagano Scorcio. Un’esperienza che ha arricchito il loro percorso di studi.
La prima giornata si è svolta presso l’Auditorium “Vincenzo Nisi” presso la sede centrale dell’I.I.S. Fratelli Festa. Sono intervenuti i docenti universitari della Kore di Enna, il prof. Alessandro Tosco e la prof.ssa Arianna Magnani. Entrambi hanno offerto agli studenti una panoramica completa della cultura cinese. Il prof. Tosco, docente di Lingua e Letteratura Cinese e direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, ha presentato la parte culturale, artistico-letteraria, storica e geografica della Cina, mettendo in luce sia la tradizione che l’innovazione. La prof.ssa Magnani, specializzata nella ricerca di testi antichi cinesi conservati nelle biblioteche europee, ha introdotto la lingua cinese dal punto di vista fonetico, grammaticale e lessicale.
Il viaggio di apprendimento è proseguito nella seconda giornata presso la facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione della Kore di Enna. Qui, il prof. Tosco ha continuato a parlare della cultura cinese, spiegando in modo particolare il calendario, i simboli che gli animali rappresentano, i segni zodiacali, il significato dei colori, i costumi, le feste principali, il Capodanno cinese e molto altro ancora. Ha anche parlato delle abitudini a tavola, in famiglia, in società, della cucina e dei piatti tradizionali.
Nella seconda parte della mattinata, il professore ha coinvolto gli alunni in brevi presentazioni personali e piccoli dialoghi, un’esperienza che gli studenti hanno trovato molto divertente. Successivamente, il prof. Tosco ha accompagnato gli studenti in visita alla biblioteca universitaria, un edificio moderno, ampio e luminoso, che si distribuisce su 4 livelli e che presenta un laboratorio linguistico con computer particolarmente sofisticati e tecnologicamente avanzati.
Infine, nell’ultimo giorno del corso, gli studenti si sono recati all’Istituto Confucio, dove il prof. Tosco e le docenti madrelingua hanno introdotto i costumi culturali cinesi attraverso workshop di calligrafia, pittura tradizionale e carta intagliata. Queste attività hanno contribuito a sviluppare non solo le competenze linguistiche degli studenti, ma anche la competenza personale, sociale, la capacità di imparare ad imparare e la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Questo evento ha rappresentato un’opportunità unica per gli studenti di immergersi nella cultura cinese e di ampliare le loro competenze in un ambiente stimolante e coinvolgente.
Maria Teresa La Via
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.