Tutto pronto per la sfilata del 2 Giugno: ci sarà anche Briciola!

2 giugno mattarella
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Fervono i preparativi per la tradizionale sfilata del 2 Giugno che si terrà ai Fori Imperiali a Roma. Ovviamente l’attesa è soprattutto per il capo dello stato Sergio Mattarella che presiederà la cerimonia.

Un altro presente però rischia di rubargli la scena, si tratta della cagnolina Briciola che parteciperà ufficialmente alla sfilata.
La cagnolina festeggerà i suoi 10 anni nell’Arma dei Carabinieri. Era stata adottata nel 2014 dal maresciallo Fabio Tassinari e da allora è diventata la mascotte ufficiale dell’Arma.

La cagnolina, che fa parte del 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo, ha addirittura ottenuto il grado di vicebrigadiere ed ha vinto diversi premi per la sua spiccata fedeltà e intelligenza.
Briciola non è la prima mascotte nell’Arma dei Carabinieri. Prima di lei ci sono già stati Trombetta, Birba e Lady.

Ovviamente la scelta del cane non è casuale, la mascotte deve avere delle caratteristiche ben precise che le consentano di partecipare alle cerimonie ufficiali.

Il cane scelto deve essere saper ascoltare i comandi, deve essere socievole e non deve percepire fastidio dalla musica, visto che sentirà spesso risuonare l’Inno d’Italia.
In più la mascotte deve provenire da un atto di donazione, simbologia molto importante legata ai valori del reparto dei Carabinieri.

Un altro aspetto molto positivo, sottolineato dal sito Dolce Zampa, riguarda la razza del cane.
Tutte le mascotte scelte fino adesso sono meticce, un ottimo messaggio di sensibilizzazione verso l’adozione dei tanti cani che sono presenti nei canili italiani.

Non resta che attendere quindi per assistere alla cerimonia di uno dei giorni più importanti per la Repubblica Italiana. Lo stesso presidente lo scorso anno definì i valori del 2 Giugno come pilastri della Costituzione.

La tradizionale parata si terrà in via dei Fori Imperiali, partecipano tutte le componenti dello Stato tra personale militare e civile, corpi armati e non armati, bande e fanfare militari. Nel cielo è poi atteso il volo delle Frecce Tricolore.


Visited 25 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: