Dopo gli anni di pausa determinati dalla pandemia, anche Piazza Armerina è tornata a proporre i tradizionali altari dedicati a San Giuseppe, nuovamente allestiti nei diversi quartieri piazzesi.
“Le tavolate offerte ai visitatori” – ha detto ai nostri microfoni Don Alessio Aira, parroco della Cattedrale di Piazza Armerina – “costituiscono non solo una tradizionale manifestazione di devozione ma anche e soprattutto un segno di speranza per ripartire uniti più forti di prima”
“Giunta alla sua XVII edizione dal 2001, la tavola di San Giuseppe è un segno di carità verso i meno fortunati.” – ci spiega il presidente del Nobile Quartiere Monte Mira -“Tutte le pietanze che compongono i maestosi allestimenti vengono distribuite ai visitatori, dopo la pomeridiana benedizione del vescovo. Gli alimenti crudi donati dai fedeli per devozione vengono consegnati alle famiglie meno abbienti, proprio nel segno dell’amore verso il prossimo”.
Anche il comitato del Quartiere Castellina, insieme all’associazione Cavalieri Maria Santissima delle Vittorie, con la collaborazione della Agedi è tornato ad allestire una propria tavolata in onore di San Giuseppe.
Nel pomeriggio della domenica 19 marzo hanno sfilato dei fedeli con vesti raffiguranti santi, lungo il quartiere Monte, via Chiello, via Antonio Crescimanno per arrivare infine nella chiesa degli Angeli Custodi dove è stata raffigurata una cena a base dei prodotti della tavolata benedetta dal parroco Alessio Aira, seguita dalla distribuzione di pane e pietanze.
Giuseppe Lagati
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia