Peter Jackson firma l’ultimo capitolo della saga sulla Terra di mezzo iniziata con la trilogia del Signore degli Anelli.
Una battaglia che fa della fisicità il proprio punto di forza, un andamento filmico dotato di un pathos, di una tensione e di un ritmo forsennato che mancava nei capitoli precedenti; i tempi rilassati danno posto ad eventi rocamboleschi che fanno del regista premio Oscar un vero e proprio maestro di talento e creatività.
Come si elude dal titolo, il fulcro centrale di questo finale è la battaglia delle cinque armate. Una battaglia che vede protagonisti l’esercito degli uomini e quello degli elfi, che vogliono vedere rispettata la promessa fattagli dal nano, quello dei nani accorsi a difendere il proprio simile e il grande nemico di Thorin, che desidera solo oro e vendetta. Il quinto personaggio sarà Bilbo che deve decidere cosa farne della bramata Arkengemma . Territorio conteso sarà la montagna dove il tesoro dei nani è rimasto incustodito dopo che Bard riesce a sconfiggere il temuto drago con una sola freccia.
Finale epico per chi ha amato e ama la Terra di mezzo e tutti i suoi personaggi che segue con affiatata sinergia la narrazione dei capitoli precedenti dimostrando il grandioso lavoro del regista.
Un capolavoro talmente consigliato e per cui le parole non servono molto a descriverlo.
Dal 25 al 29 gennaio doppia proiezione (h 18.30 – h 21.00) al cinema Cannata di Nicosia.
Emanuela Tamburello
Servizio di Emanuela Tamburello Montaggio di Emanuela Tamburello Vai alla precedente recensione
Pagina della Rubrica Andiamo al cinema |