Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

RUBRICA. L'ANGOLO DEL LIBRO.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

L'ANGOLO DEL LIBRO. Rubrica a cura di Antonietta La Porta.

8/12/2014 - L’amore quando c’era di Chiara Gamberale. L’amore, l’unica cosa che è meglio quando c’è.

“L’hai trovata tu, mio antico grande amore, la Ricetta per la Felicità?”
“Era da anni che non mi interrogavo su quale fosse. E che forse, dunque, sì…certe  risposte possono arrivare solo se smetti di farti certe domande.”

 “Quando l’amore c’era” è un libro di Chiara Gamberale (Oscar Mondadori, 2012), che racconta la storia di un amore  che non ha avuto la forza di andare avanti,  perché a volte l’abitudine conduce al declino e, ad un tratto, l’equilibrio faticosamente raggiunto, diventa instabile. La vita di Amanda e Tommaso si era ridotta ad una serie di aspettiamo domani.  Non era più il tempo di amarsi, non era più il tempo delle intimità; aspettiamo domani e poi dopodomani  e... poi ancora; aspettiamo ancora.

Tommaso,  innamorato da non riuscire a capacitarsi della rottura della sua relazione. Nessuna donna sarebbe stata  capace di sostituire Amanda, la donna che gli aveva donato tanto amore, che si trasformerà  in odio e sofferenza.  I bei ricordi condivisi, di tanto in tanto,  infrangono coi loro bagliori l'oscurità dell’oblio. 

Amanda è una donna che sa ciò che vuole,  determinata,  consapevole delle proprie potenzialità. “È incredibile, Tommaso, incredibile. Tu e gli altri parlate delle facoltà che avete scelto come di un posto di mare dove andare a campeggiare …. Ma vi lascia così tranquilli, vi lascia così indifferenti  la prospettiva di un lavoro che non abbia precisamente a che fare con la roba che nel profondo vi rode dentro, con quello che nel profondo siete? Se non farò quello che voglio, se non diventerò una scrittrice … già ho la piena consapevolezza che sarò una donna infelice.”

Superare i nostri stessi limiti, scommettere tutta una vita su ciò che si ama, sulle passioni, andare avanti superando gli ostacoli, cadere e rialzarsi più forti di prima. Quale sarà il loro destino? Quello di perdersi e poi ritrovarsi, riscoprendosi con le stesse paure, le stesse angosce. Perché, a volte, la vita ti porta ad adagiarti su una realtà, che ti soffoca anche se non te ne accorgi e basta una piccola scossa per far riemergere ciò che eri, ciò che desideravi, ciò che amavi.

Una lettura scorrevole e poco impegnativa, ricca di spunti di riflessione forniti da una narrazione originale e dinamica. Adatta come passatempo durante un breve viaggio, per trascorrere un’ora in compagnia dei due protagonisti .

Antonietta La Porta



Vai alla precedente recensione

Pagina LIBRi SICILIANI



 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

RUBRICA. L'ANGOLO DEL LIBRO.
Libro della settimana:
L'amore quando c'era
di Chiara Gamberale
 
Ogni 15 giorni su TeleNicosia.it
Una rubrica per
parlare dei migliori LIBRI con
Antonietta La Porta
Antonietta La Porta
 
Vuoi che si parli di un libro
in questa rubrica? : segnalacelo !
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!