Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Progetto di educazione ambientale nella Scuola Primaria “E. De Amicis”
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

14/3/2014 -Progetto di educazione ambientale nella Scuola Primaria “E. De Amicis”

L’Università Kore sta conducendo nella Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna, un interessante progetto di educazione ambientale: "Acqua: risorsa da rispettare e tutelare. L’esempio del lago di Pergusa”.

L’iniziativa, voluta dal Dirigente scolastico Filippo Gervasi, rientra nel programma di ricerca sul monitoraggio ambientale del lago di Pergusa che, la Provincia Regionale di Enna, ente gestore della Riserva, affida all’Università ennese. Hanno seguito il progetto, svolto nelle quinte classi, le insegnanti di Scienze Franca Petralia, Daniela Barnabà e Maria Concetta Falzone.

“L’educazione alla sostenibilità è indispensabile per avere nuovi occhi con cui guardare il mondo e noi stessi;- dice Rosa Termine, biologa della Kore - occorre la conoscenza e la consapevolezza di essere parte di sistemi complessi; imparare facendo, mettersi alla prova, correggersi e migliorarsi in modo continuo: così il progetto sull’acqua ha l’obiettivo di condurre i ragazzi alla consapevolezza dell’importanza della risorsa idrica, del suo legame con l’energia e della necessità di restituire acqua pulita all’ambiente dopo il nostro utilizzo, questo anche grazie al funzionamento degli impianti di depurazione delle acque reflue”.

Gli studenti, che hanno affrontato le varie tematiche in classe, hanno pure avuto l'opportunità di visitare l’impianto di depurazione di Enna, presso il quale i tecnici di Acqua Enna, Gianfranco Gravina e Alessandro Dottore, ne hanno spiegato il funzionamento che, come hanno ribadito gli stessi tecnici, “permette di restituire acqua pulita al torrente Torcicoda, il cui prezioso liquido continuerà la corsa verso il fiume Imera Meridionale, per confluire, quindi,nel Mar Mediterraneo”.

Il Progetto si concluderà il 22 marzo, “Giornata Mondiale dell’Acqua”, che ad Enna verrà celebrata presso la Galleria Civica.



Antonietta La Porta

 




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!