Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Università Kore di Enna. Continuano i dibattiti nell’ambito di “Dialogo alla Kore”. Gaetano Savatteri e Salvatore Cannata saranno protagonisti dell’evento
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

22/11/2013 -Università Kore di Enna. Continuano i dibattiti nell’ambito di “Dialogo alla Kore”. Gaetano Savatteri e Salvatore Cannata saranno protagonisti dell’evento

“I linguaggi del giornalismo, i linguaggi della televisione”, così è intitolato il dibattito organizzato dall’Università di Enna nell’ambito della manifestazione ”Dialogo alla Kore”, che si terrà lunedì 25 Novembre alle ore 11,00.

Ospiti/protagonisti dell’evento Gaetano Savatteri, giornalista del Tg 5 e scrittore, e Salvatore Cannata, direttore di Video Regione. Alla manifestazione parteciperà Cataldo Salerno, presidente dell'ateneo, che afferma: “Questo dibattito tocca uno dei temi più importanti dell'attualità, il rapporto fra la vita quotidiana e la rappresentazione mediatica, i linguaggi della televisione che interagiscono con i linguaggi comuni e con il racconto del mondo che ci circonda”.

Durante l’evento si tratteranno argomenti riguardanti il rapporto fra le dimensioni del locale, del nazionale, dell'internazionale nell'era della globalizzazione; si rifletterà sulla funzione mediatica, culturale e sociale del talk show nell'era del web, analizzando le sue trasformazioni a contatto con un mondo che cambia velocemente (Savatteri collabora con Matrix, Cannata conduce il talk “Ring”).

Si approfondiranno temi riguardanti il rapporto fra la narrazione giornalistica, la rappresentazione televisiva, la scrittura letteraria e il nesso fra immagini, parole e rappresentazioni, elementi di racconto ed interpretazione del mondo che ci circonda. “Si tratta di temi che hanno una valenza socio-culturale, ci rimandano alla formazione dell'immagine dell'uomo nel mondo contemporaneo. Le immagini mediatiche incidono sull'antropologia, sul modo di essere e di rappresentarsi dell'individuo e dei gruppi sociali”, sottolinea Fallica, che farà da moderatore al dibattito.

L'evento è rivolto a tutte le facoltà ed i corsi dell'ateneo, agli studenti, ai dottorandi, ai docenti e a quanti ne volessero trarre beneficio.

Come ha ricordato il rettore Giovanni Puglisi: “E' fondamentale una visione critica e multidisciplinare del sapere, è da stimolo critico nella formazione culturale e nell'interpretazione della realtà”. "



Antonietta La Porta

 




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!