Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Cassatella d'Agira. Appello di Luigi Manno: tuteliamo la cassatella. Una proposta per salvaguardare la peculiarità del dolce tipico agirino
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

25/10/2013 -Cassatella d'Agira. Appello di Luigi Manno: tuteliamo la cassatella. Una proposta per salvaguardare la peculiarità del dolce tipico agirino

Il vulcanico Presidente del Consiglio Comunale di Agira lancia un appello: tutelare in tempi brevi la “tipicità” della cassatela di Agira. Proprio così! Egli propone a tutti i consiglieri, di qualsiasi appartenenza politica, di ritrovarsi, potremmo dire, davanti un vassoio degli squisiti dolci agirini e mobilitarsi per farne attestare, attraverso il riconoscimento del marchio di qualità IGP, e l’ istituzione della Denominazioni Comunali (De. Co.) l'originalità.

La “De. Co.” è, appunto, un marchio previsto dalla Legge n° 142 dell '8 giugno 1990, che consente ai Comuni la facoltà di di operare, disciplinandone gli aspetti di ogni tipo, nell'ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali, promuovendo la specificità dell'immagine locale.

In verità, la passata amministrazione aveva compiuto importanti passi per l’ istituzione della DeCo, attivando un percorso che, purtroppo, non ha potuto ultimare, proponendo al Consiglio Comunale apposito regolamento, per la definitiva approvazione. “Spesso noto in Sicilia – dice Manno – che diverse attività commerciali propongono il dolce tipico agirino “snaturato” nelle sue componenti, tutto questo altera la tipicità del prodotto, il rischio è che, con il trascorrere del tempo l’ originalità possa smarrirsi, in tal senso occorre subito intervenire attivando processi e marchi di tutela del prodotto”

I marchi di tutela sono molteplici: l'acronimo IGP ( Indicazione Geografica Protetta) indica un marchio di origine che si attribuisce a prodotti agro- alimentari che, per una determinata qualità, per la reputazione o per una qualsivoglia caratteristica, si rifanno ad un'origine geografica, la cui area assiste alla loro produzione, trasformazione ed elaborazione. Per ottenere l’ IGP, quindi, occorre che, almeno una fase del processo produttivo, avvenga nella particolare area, che ne fa richiesta. A chi produce IGP è chiesto di attenersi scrupolosamente alle rigide regole produttive, che il disciplinare di produzione stabilisce. Uno specifico organismo di controllo vigila sul rispetto delle norme, garantendo i consumatori. “

Il riconoscimento della cassatela con il riconoscimento IGP e De. Co serve per tutelare - continua Luigi Manno - concretamente i produttori locali evitando l’ imitazione delle cassatele non garantendo né il gusto né tanto meno la forma.”

A breve sarà promosso un incontro pubblico sulle prospettive di sviluppo socio – economico, legate alla produzione e commercializzazione della cassatela agirina. Inoltre, il presidente Manno sta già predisponendo un regolamento per l’ istituzione della De. Co., che proporrà al Consiglio Comunale di Agira. "



Antonietta La Porta

 




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!