“Ce ne siamo accorti” , è questo il titolo della kermesse del cortometraggio promossa dall’associazione tra palco e realtà in collaborazione con la Confraternita di Valverde e il Comune di Enna. Una manifestazione che si propone di promuovere la cultura e il linguaggio cinematografico e audiovisivo delle realtà locali e che vedrà protagonisti numerosi registi, attori e musicisti ennesi
Sabato 3 Agosto, presso il Federico II Palace hotel di Enna, si è tenuto l’incontro con i giornalisti delle principali testate locali per la presentazione ufficiale.
Hanno partecipato il Presidente dell’associazione promotrice, Giuseppe Salvaggio; i registi Lino Chiusa, Davide Vigore, Tilde Di Dio e Daniele Russo; i presentatori Roberto Cohiba ed Elisa Di Dio; l’Assessore Lorenzo Floresta; il direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo dr. Ivan Scinardo e il Rettore della Confraternita di Valverde Mario Cascio.
L’evento si terrà il 24 Agosto alle 21,00 a Valverde, uno dei quartieri storici e più suggestivi della città di Enna.
Da tempi assai remoti, dalle prime pagine dei libri di storia della città, Il quartiere è stato lo scenario di importanti accadimenti.
In questa sede si faranno confluire diverse interpretazioni dell’immagine in movimento valorizzando le risorse locali e il patrimonio culturale, umano e ambientale del territorio, perfetto per ospitare la prima Kermesse del cortometraggio.
L’intento è quello di sensibilizzare attraverso i codici del linguaggio filmico, un pubblico variegato e multiforme mediante una programmazione di qualità, capace di interessare, emozionare , entusiasmare, nonché stimolare il gusto del cittadino, troppo abituato ad una insopportabile inerzia.
Il Presidente della tra palco e realtà Giuseppe Salvaggio ringrazia i sostenitori e i partner che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa.
La manifestazione vuole essere e sarà l’apripista, mediante un duro lavoro di partenariato con altre realtà associazionali, di futuri progetti nell’ambito cinematografico, nella speranza di accedere a fondi regionali ed europei, mettendo in risalto e dando la giusta importanza alle qualità artistiche della città di Enna.
Alla serata del 24 Agosto, oltre ai protagonisti, saranno presenti ospiti esperti di cinema e di musica che argomenteranno le opere visionate.
Antonietta La Porta
|