Il bilancio consuntivo 2012, che ha avuto il parere favorevole dei Revisori dei Conti, è stato approvato in consiglio comunale dai sei consiglieri, presenti in seconda convocazione, Luigi Manno, Nicola Valguarnera, Maurizio Morina, Francesco Milazzotto, Pino Scaminaci e il neo consigliere Michele Palmisano.
Il consuntivo, illustrato in consiglio dal sindaco Gaetano Giunta, ha evidenziato una gestione tendente alla copertura dei servizi essenziali, con particolare attenzione ai servizi sociali e agli anziani, senza tralasciare le manutenzioni ordinarie, mantenendo l’equilibrio all'interno delle stringenti normative, come il patto di stabilità, il taglio dei trasferimenti dagli enti sovracomunali e l'introduzione sperimentale dell'Imu al minimo di legge e senza introduzione di nuovi tributi comunali.
“ La gestione finanziaria relativa all’ anno 2012 tecnicamente si chiude – ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – con un avanzo di amministrazione di 1.955.891,78 euro, di cui 1.700.556,20 sono fondi vincolati e 255.335,58 non vincolati. Il comune, in un momento di particolare crisi che coinvolge tutti gli enti locali, ha una limitata disponibilità di cassa, occorre, quindi, che la gestione relativa al 2013 – continua il presidente Luigi Manno –sia particolarmente oculata e rispettosa dei vincoli finanziari previsti dalle normative.”
Durante i lavori, inoltre, in occasione del recente 70° anniversario della liberazione di Agira ad opera delle forze alleate, il presidente del consiglio comunale Manno ha invitato i presenti a rispettare un minuto di silenzio in memoria dei caduti in guerra.
Il consiglio comunale si è occupato, in via preliminare, delle dimissioni del consigliere dott. Filippo Licciardo, procedendo alla sua surroga. Al suo posto è subentrato il Rag. Michele Palmisano. Nella lettera di dimissioni pervenuta alla presidenza del consiglio, Licciardo ha ringraziato il movimento politico “Agira in movimento” e i colleghi consiglieri per la collaborazione.
Il nuovo consigliere durante il suo intervento ha ringraziato la lista di appartenza, “Giunta -Sviluppo e Solidarietà”, dichiarando la propria disponibilità ad espletare il proprio mandato consiliare con impegno e responsabilità nei confronti della cittadinanza, sostenendo le iniziative di tutte la forze politiche volte a sostenere le condizioni sociali ed economiche del paese.
Antonietta La Porta
|