Oggi, 2 Agosto, volge al termine la 41^ accoglienza di bambini bosniaci organizzata dall'Associazione regionale di volontariato Ong Luciano Lama. In mattinata i pullman con i circa 350 bambini e i loro accompagnatori ritorneranno verso la Bosnia Erzegovina via Ancona in direzione Spalato. In seguito proseguiranno verso i centri dello stato balcanico, nelle loro città di appartenenza, Mostar, Sarajevo, Banja Luka.
Intraprende questo viaggio anche un gruppo di “genitori” siciliani che decide di accompagnare i loro piccoli ospiti sino alle loro case.
“Anche stavolta la macchina organizzativa è andata alla perfezione, non abbiamo avuto nessun difficoltà. Ringrazio tutti i collaboratori, volontari dell'associazione, che in questo periodo di 40 giorni si sono messi a disposizione per qualsiasi problema” dice il presidente dell’associazione Giuseppe Castellano, che coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che collaborano con grande cordialità ed affetto, dalla Prefettura, alle Forze dell'ordine, ai Comuni alla Curia Vescovile, e aggiunge: “Un grazie a tutte le famiglie siciliane, molisane, pugliesi e campane, che con il loro aiuto permettono la realizzazione di questo progetto, dando a questi bambini l’opportunità di trascorrere un sereno periodo di vacanza. Un grazie particolare, inoltre, alla Guardia di Finanza che lunedì scorso ha accolto i bambini nei locali del comando provinciale in un clima di grande festa e goliardia, che i bambini difficilmente dimenticheranno”.
Antonietta La Porta
|