Il Colonnello Baldassare Daidone, dopo quattro anni di permanenza al Comando Provinciale del Nucleo Operativo di Enna, andrà a dirigere nella capitale, dall’11 ottobre prossimo, il Reggimento Lazio.
Il Colonnello Daidone, che ha condotto negli ultimi anni una serie di brillanti operazioni investigative, tra cui la “Go Kart” che ha portato all’arresto di 49 soggetti per associazione mafiosa , sta dunque effettuando per tutti i comuni della Provincia un saluto di commiato.
In tale occasione, il sindaco di Troina, Fabio Venezia, ha voluto convocare un‘ apposita seduta di consesso civico e consegnare al colonnello una targa commemorativa.
Il colonnello Daidone ha salutato calorosamente la comunità troinese, sottolineando il particolare rapporto sia istituzionale che personale, che si è venuto a creare in questi anni. “Sin dalla sera dell’elezione del sindaco Fabio Venezia, ho trovato ascolto e soprattutto collaborazione fattiva nel risolvere la problematica annosa per l’Arma di una nuova caserma che ospitasse la stazione locale e un maggior organico di uomini. Troina ha bisogno di un controllo importante del territorio e anche grazie alla realizzazione di questo nuovo presidio, tutto questo sarà possibile. Grazie a tutti voi !”.
Dal canto suo, il sindaco Fabio Venezia ha dichiarato di essere sinceramente grato al colonnello Daidone per lo straordinario rapporto che si è creato tra l’Arma e la comunità troinese. “Ha saputo garantire una forte e costante presenza sul territorio in un momento tanto delicato per la sicurezza e la legalità della nostra comunità, vessata dalle infiltrazioni della criminalità organizzata. Ma, soprattutto, al di là del suo ruolo istituzionale, la sua è stata una presenza umana. La aspettiamo per tagliare il nastro augurale della nuova caserma. Grazie di cuore a nome dell’amministrazione, del consiglio comunale e dell’intera comunità troinese”.
Maria Teresa La Via |