La festa in onore della Madonna dell’Aiuto è l’occasione per un intero quartiere, quello di San Cataldo, per riunirsi nella piazzetta di fronte all’omonima chiesa per festeggiare questo evento religioso molto sentito non solo dagli abitanti del quartiere, ma anche dalla cittadinanza nicosiana.
Quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto inserire in cartellone un ulteriore evento per animare il quartiere, presso il parcheggio di San Francesco è stato allestito uno stand con degustazione di carne di pecora. Molte persone hanno potuto mangiare i piatti cucinati da Franco Faro e Paolo Scinardo, accompagnati dal buon vino, tutti prodotti del nostro territorio.
Le carni sono state fornite dall’Azienda Silvo Pastorale di Nicosia presieduta da Francesco Di Grazia, mentre all’organizzazione dell’evento hanno contribuito Giuseppina Sarra della Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.) e Salvatore Amoruso della Confederazione Produttori Agricoli (CO.P.AGRI.).
Allestito anche un piccolo stand curato dal sig. Michele Abbate con l’esposizione della sua produzione di panieri, ceste ed i tradizionali sgabelli in ferla.
In contemporanea nella vicina Piazza San Cataldo si è svolta una serata danzante organizzata dalla confraternita di San Cataldo, con la fisarmonica di Benito, musica e ottimo cibo hanno animato un intero quartiere che in questa occasione ha potuto passare una serata all’insegna del divertimento e del buon gusto.
Maria Teresa La Via
|