E’ da sempre il problema primario del territorio nicosiano e del suo circondario, i collegamenti viari tra Nicosia e le autostrade sono da sempre precari, i provvedimenti tampone servono a poco, occorrono grandi investimenti in questi tipi di infrastrutture che potrebbero diventare un volano di sviluppo economico per tutta la provincia ennese.
Il gruppo consiliare di Forza Italia formato da Filippo Giacobbe e Francesco La Giglia, ha presentato recentemente due mozioni per aprire un dibattito in aula su questo annoso problema.
Il 15 settembre è stata presentata la “mozione tesa a contestare il de finanziamento dell’asse viario denominato Nord Sud” a seguito della quale in aula, durante il consiglio comunale del 17 settembre si è deciso di convocare in seduta congiunta al Comune di Leonforte, di Mistretta e di S. Stefano un Consiglio Comunale Straordinario davanti alla Presidenza della Regione Sicilia occupata dal Dott. Rosario Crocetta. La discussione in aula è stata accesa, ma alla fine si è giunti all’unanimità a richiedere quanto previsto da questa mozione.
La seconda mozione presentata nella stessa data, aveva lo scopo di sollecitare la Provincia Regionale di Enna, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, per accelerare il collaudo della Nicosia-Agira e per la spesa della manutenzione dell’asse denominato Altesina lungo la Nicosia- Villadoro.
I due consiglieri hanno presentato questa mozione considerando che i lavori di manutenzione straordinaria della Nicosia-Agira sembrano completati e non si capisce cosa manchi per il collaudo finale e la definitiva apertura, non si comprende inoltre a che punto è l’interevento manutentivo sulla strada Nicosia-Villadoro e quella dell’Altesina, visto che è assolutamente pacifico che la stessa Provinciale Nicosia-Agira è quasi completata e per il tratto Nicosia-Villadoro e zona Altesina da diversi anni esiste un impegno di spesa sbloccato dall’ex consigliere provinciale di Forza Italia Francesco Spedale.
Un sollecitazione che appare logica, considerando che a causa della chiusura del Tribunale di Nicosia, della chiusura dell’Agenzia delle Entrate, del Carcere di Nicosia, dell’Ufficio Serit Sicilia, oggi, tutta la zona Nord della Provincia Regionale di Enna è costretta per tutte le incombenze a spostarsi a Enna; con notevoli disagi anche a causa della già precaria e scadente rete stradale ulteriormente peggiorata dalle precipitazioni piovose invernali ormai prossime.
Sergio Leonardi |