Doveva svolgersi il primo settembre, ma la giornata non festiva di lunedì non deponeva bene per la riuscita di questa manifestazione che da tre anni non vede la luce in città.
L’amministrazione comunale e le diverse associazioni che si sono occupate di organizzare l’evento hanno più volte spostato la data, dal 13 settembre si è deciso di passare al 4 ottobre.
L’approvazione in consiglio comunale dell’azzeramento dell’aliquota TASI ha provocato un vero e proprio terremoto in seno alla giunta comunale, si sta predisponendo lo schema di bilancio preventivo per il 2014 e mancano all’appello 500mila euro dovute essenzialmente al minor gettito per le imposte tagliate o ridotte, per questo motivo si tanno effettuando tagli in tutti i settori di spesa non ritenuti necessari.
Sotto la scure dei tagli rischia di ricadere anche la “Notte Bianca di Nicosia”, la cifra stanziata per l’evento è bloccata in attesa che si possano reperire le cifre necessarie per riequilibrare il disavanzo.
L’operazione non è semplice e quasi certamente anche la piccola cifra stanziata per la Notte Bianca sarà tagliata, saranno le associazioni che hanno tentato di riportare questo evento in cartellone ad autotassarsi se vorranno portare a termine questo evento, altrimenti anche per il 2014 non verrà svolta.
Sergio Leonardi |