Dopo vent‘anni dalla scadenza, abbiamo come consiglio comunale nei confronti della comunità un impegno prioritario che è quello di portare avanti il Piano regolatore generale, è quanto sostiene il presidente del consiglio comunale Luigi Manno che comunica che nei giorni scorsi è stata consegnata presso gli uffici dell’ente il progetto di Valutazione Ambientale Strategica (Vas), necessario per portare avanti il Piano regolatore generale.
La Valutazione Ambientale Strategica è un processo finalizzato ad integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei di sviluppo, per migliorare la qualità decisionale complessiva. In particolare l'obiettivo principale della VAS è valutare gli effetti ambientali deipiani o dei , prima della loro approvazione, durante ed al termine del loro periodo di validità.
“La Vas, la valutazione ambientale strategica – ha detto il presidente del consiglio Manno – è richiesta dalla normativa per proseguire l’iter del Piano Regolatore Generale, una circolare dell’Assessorato Regionale Territorio Ambiente ha fornito indirizzi applicativi alla luce del rischio di un’azione di infrazione da parte della Commissione Europea nei confronti della Regione per difformità alla Direttiva 2001/42/CE in materia di procedure VAS nell’ambito dell’adozione ed approvazione dei Piani Regolatori Generali Comunali, in sintesi la circolare ha chiarito che i Piani regolatori generali già adottati e privi di procedura VAS non sarebbero stati approvati e sarebbero stati restituiti ai Comuni per la loro ri-adozione previa acquisizione della procedura VAS. Stesso criterio – prosegue il presidente del consiglio Luigi Manno - sarebbe stato applicato per i PRG che non fossero stati ancora adottati e si trovassero ancora nelle attribuzioni delle amministrazioni comunali o degli organi consiliari. In merito è bene ricordare che le procedure VAS dei Piani Regolatori sono preordinate a garantire che gli effetti sull’ambiente derivanti dall’attuazione dei predetti piani siano prese in considerazione fin dalla fase di preparazione dei Piani stessi mediando e sintetizzando gli obiettivi di sviluppo economico e territoriale fissati dal piano con le esigenze di sostenibilità ambientale, alla luce di queste considerazioni – continua Luigi Manno – l’ufficio piano diretto dall’ ing. Guido Gagliano ha provveduto prontamente ad affidare con gara l’ incarico relativo alla predisposizione della Vas ”.
Nel proprio organico il Comune non aveva figure professionali adeguate al tipo di prestazione richiesto, il Dirigente dell’Area tecnica ha affidato con gara l’incarico professionale per la redazione dello studio all’ Arch. Giuseppe Pulvirenti.
“Dopo l’iter della Vas – ha detto il presidente Luigi Manno - occorre adesso corredare gli atti con lo studio agricolo forestale e quello geologico aspettiamo pertanto gli elaborati tecnici predisposti dai professionisti incaricati, in questo particolare momento faccio nuovamente appello – ha concluso il presidente Luigi Manno – all’impegno ed alla responsabilità nei confronti della collettività di tutti i consiglieri comunali saremo presto chiamati a portare avanti altri atti di competenza del consiglio al fine di proseguire l’iter del Piano Regolatore” |