Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Troina, inaugurata la scuola media Don Bosco
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

17/09/2014 - Troina, inaugurata la scuola media Don Bosco

E’ ritornata dopo 14 anni di assenza nella sua sede originaria di via Raffaello Sanzio del quartiere Arcirù, in una struttura finalmente consolidata e ristrutturata, la scuola media statale “Don Bosco”.

La cerimonia d’inaugurazione - in concomitanza con il suono della campanella del primo giorno di scuola del nuovo anno scolastico - si è svolta stamattina per alunni, genitori e insegnati, alla presenza delle autorità politiche, religiose e militari.

Dopo il saluto di benvenuto dell’assessore alla pubblica amministrazione Melina Impellizzeri e la benedizione di padre Filadelfio Scandurra, a tagliare il nastro del nuovo istituto comprensivo e’ stato il primo cittadino Fabio Venezia insieme agli ex sindaci Angelo Trovato e Salvatore Costantino.

Una lunga odissea quella della Don Bosco, iniziata nel 2000, quando vari dissesti strutturali verificatisi in diversi edifici costrinsero l’allora amministrazione Trovato a decidere di trasferire le classi per motivi di sicurezza prima in vari plessi scolastici poi – a partire dal 2002 e fino a oggi – nella struttura polifunzionale di via Graziano.

“Quella di oggi – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – e’ una giornata storica per la nostra comunità. L’inaugurazione di una scuola segna sempre la ripresa di un cammino di speranza per noi tutti e soprattutto per le nuove generazioni. Tutto il gruppo dirigente di questa città, al di là dell’appartenenza politica, ha profuso un impegno straordinario per giungere a questo traguardo. L’amministrazione Trovato ha predisposto il progetto di ristrutturazione e messa in sicurezza, quella Costantino ha avviato e seguito gran parte dei lavori. A noi infine, e’ toccato l’onere di imprimere l’acceleratore per completare i lavori e il grande onore di consegnare alla comunità scolastica una struttura moderna e confortevole”.

Due i progetti predisposti nel 2004 dall’ex amministrazione Trovato e conclusisi rispettivamente nel settembre del 2012 e nei giorni scorsi.

Il primo, per un importo complessivo di 1 milione 400 mila euro circa, ha riguardato il consolidamento delle due palestre.

Il secondo invece, ha interessato la messa in sicurezza del corpo inferiore dell’istituto.

I lavori - per un importo di 2 milioni di euro - sono stati realizzati per 1 milione e 500 mila con fondi finanziati dalla Regione Siciliana e, per i rimanenti 500 mila, da risorse appositamente stanziate dal bilancio comunale.

“Una comunità che non dà valore alla scuola – ha concluso il sindaco rivolgendosi a alunni e insegnanti – e’ una comunità senza futuro. Da quello che costruirete in questi anni dipenderà il vostro futuro. Siate buoni cittadini partendo dai banchi di scuola e dalle piccole azioni quotidiane perché, come diceva il giudice Antonino Caponnetto, “la mafia teme la scuola più della giustizia” e “L’istruzione toglie l’erba sotto i piedi della cultura mafiosa”. Vi auguro un fruttuoso lavoro e di risvegliare la vostra curiosità nella conoscenza”.




 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
Troina, inaugurata la scuola media Don Bosco
 
Troina, inaugurata la scuola media Don Bosco
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!