Nella giornata di Sabato 13 Settembre, a Caltagirone, la struttura “ L’Incanto Nel Bosco” ha ospitato i giovani del Rotaract Club del Distretto Sicilia-Malta 2110 nell’evento che ha preso in nome di “Handy Day”.
I club Rotaract di Caltagirone (presidente Pietro Cracò), Caltanissetta (presidente Mirko Gangi), Enna (Giuseppe Lo Manto), Nicosia (Nando Zappia), Niscemi (Martina Giugno) e Piazza Armerina (Giada Mulè) costituiscono la Zona Persefone (Delegato Aurora Blancato) che ha dato vita a questa meravigliosa giornata ispirata al Progetto Distrettuale “Handicamp”, il quale prevede una settimana di campeggio con giovani portatori di disabilità.
La nascita della nuova struttura ”L’Incanto nel bosco”, sita a Piano San Paolo, ha permesso alla Zona di realizzare l'evento ’"Handy Day” che si è svolto in un solo giorno.
Sorprendente è stata la partecipazione, non solo dei ragazzi della stessa struttura, ma anche di quelli provenienti da Palermo, Catania e Piazza Armerina.
I soci stessi dei Rotaract di Palermo, Castelvetrano, Messina e Lentini hanno condiviso con la Zona Persefone questa esperienza.
Ogni singolo ragazzo è stato affidato a due o più soci dei club, che lo hanno seguito per tutta la durata dell’attività. La giornata si è svolta con un gioco di presentazione, le olimpiadi, il bagno in piscina, il pranzo insieme ed infine il gioco conosciuto come “coloriamo il mondo” , in cui i giovani hanno dato libero sfogo alla fantasia concludendo tutto in una battaglia di colori.
L’esperienza vissuta è indubbiamente unica, mette in contatto con realtà diverse, concede delle regole di convivenza e permette ai ragazzi portatori di disabilità di coinvolgere chi sta attorno a loro e di esprimere le loro potenzialità. Spesso queste attività vengono svolte per regalare qualcosa, ma alla fine dei giochi è molto di più quello che si riceve da questi amici speciali.
Il ricavato dell'evento ”Handy Day” sarà devoluto al Progetto ”Handicamp” che si tiene ogni anno nel Distretto Sicilia-Malta 2110.
La Zona Persefone ha sperimentato con grande entusiasmo e partecipazione questo evento e assicura che, come è nato, continuerà a vivere. |