Nicosia quest’anno avrà la sua principale squadra calcistica in Prima Categoria, il Città di Nicosia dopo il cambio di denominazione, ha presentato con successo la domanda di ripescaggio ed è stata ammessa al campionato 2014-15.
I biancorossi tornano a disputare il campionato di Prima Categoria dopo tre stagioni, l’ultima volta il defunto e glorioso USD Nicosia giocò e vinse il campionato 2010-11, poi due anni in Promozione, la successiva non iscrizione e la rinascita in Seconda Categoria lo scorso anno con La Vigneta, ma nel cuore dei tifosi rimanevano i colori bianco e rossi che per 47 anni avevano visto calcare i campi di tuta la Sicilia portando in alto il nome della Nicosia calcistica.
Il neo-presidente Rosario Burrafato ha ricostruito l’entusiasmo attorno alla nuova realtà calcistica partendo dal settore giovanile attraverso l’avvio di una scuola calcio, dopo che in estate aveva organizzato un campus.
La squadra è composta da nicosiani, vecchie e nuove leve, pronti ad affrontare questa nuova avventura che inizierà il 21 settembre.
Il Comitato Regionale Sicilia ha inserito il Città di Nicosia nel girone C in compagnia di Atletico Caltanissetta, Barrese, Branciforti, Canicattì, Città di Castellana, Enna, Gangi, Nuccio, Palma, Ravanusa, Real Suttano, Sopranese e Nissa, in tutto 14 squadre con un passato anche glorioso come la Nissa, il Canicattì ed il rinato Enna.
La prima partita verrà disputata fuori casa contro il Città di Castellana, esordio casalingo il 28 settembre contro il Canicattì.
Sergio Leonardi |