Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Taormina. Il Taobuk Award, premio all’eccellenza letteraria, quest’anno andrà a Luis Sepulveda per la prima volta in Sicilia
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

13/09/2014 -Taormina. Il Taobuk Award, premio all’eccellenza letteraria, quest’anno andrà a Luis Sepulveda per la prima volta in Sicilia

Il 20 settembre si aprirà  la IV edizione del Taormina International Book Festival (abbreviato “TaoBuk”), prestigiosa kermesse letteraria ideata nel 2011 e diretta dalla presidente Antonella Ferrara,  con la collaborazione del giornalista e scrittore Franco Di Mare,  che presiede il comitato scientifico.

E durante questo quarto festival internazionale del libro a Taormina, si assegnerà  il “Taobuk Award”, un premio all’eccellenza letteraria, che per questo 2014 andrà a Luis  Sepulveda, scrittore cileno, che per la prima volta grazie a questa occasione sarà in Sicilia.

Pochi giorni fa, è arrivata anche la conferma della prestigiosa adesione del Presidente della Repubblica, ottenuta dopo appena quattro anni di attività.

Nonostante il momento di crisi, in cui i tagli sono all’ordine del giorno, il Comune di Taormina  non solo sostiene Taobuk, ma addirittura  lo produce .  E il sindaco di Taormina, Eligio Giardina,  si dice fiero  di fare una scelta in controtendenza  scommettendo su questo evento, per la consapevolezza che la cultura produce turismo, ed il turismo poi produce lavoro.

Il programma del festival risulta decisamente ampliato rispetto alle precedenti edizioni ed è stato presentato alla stampa da Antonella Ferrara  durante la conferenza di venerdi 12 settembre all’Hotel Timeo, in presenza del  sindaco di Taormina Eligio Giardina, della direttrice del Parco Archeologico di Naxos Maria Costanza Lentini, del segretario generale di Taormina Arte Ninni Panzera, del  presidente dell’Associazione Albergatori Taormina Italo Mennella.

Si tratterà di una intera settimana in cui, come spiega Antonella Ferrara, la letteratura si incontrerà con tutte le arti.

L’inaugurazione avverrà il 20 settembre presso il Teatro Antico, con una serata condotta da Antonella Ferrara e Franco Di Mare, durante la quale interverrà  il presidente del Senato, Pietro Grasso, Nicola Piovani, lo scrittore Luis Sepulveda, l’attore Pippo Pattavina, il regista Giuseppe Dipasquale, direttore del Teatro Stabile di Catania, I Violinisti in Jeans, duo formato da Angelo Di Guardo e Antonio Macrì, il pianista William Grosso e il soprano Carmen Salamone.

Durante i sette giorni a venire, a Taormina si susseguiranno numerosi incontri con alcuni tra i maggiori scrittori italiani e stranieri, tra i quali, solo per citarne alcuni, il giornalista americano Alan Friedman, Giancarlo De Cataldo, Andrea Vitali ,  il palermitano Santo Piazzese, Fabio Stassi,  Giuseppe Catozzella, vincitore della prima edizione del Premio Strega Giovani, e molti altri.

Durante il Festival si parlerà anche di enogastronomia con Gigi e Clara Padovani alla ricerca dello “Cibo di strada all'italiana”,  in collaborazione con il Gambero Rosso.

Venerdì 26 settembre, durante la serata conclusiva, che si svolgerà sempre al Teatro Antico, si potrà incontrare  Francesco Piccolo, vincitore dell’ultimo Premio Strega e per finire in bellezza  il  cantautore Piero Pelù presenterà la sua autobiogafia e regalerà dal vivo al pubblico di Taobuk alcuni brani in versione acustica.

Tra le novità di questa quarta edizione del Festival,  il percorso culturale “Taormina Cult”: si tratta di passeggiate corredate da apposita segnaletica informativa, con schede disponibili online, per un  itinerario tra letteratura, arte e cinema, che mira a far emergere le radici stesse di Taobuk, sulle tracce di celebri figure che hanno prediletto la Città del Centauro, scrittori e non solo, da Oscar Wilde a Greta Garbo fino a Renzino Barbera, Giovanni Panarello e molti altri. Le visite guidate, attive già dal 17 settembre, toccheranno ben ventuno tappe, scelte tra i  luoghi storici del territorio urbano.

Moltissime le mostre allestite in occasione del Taobuk. Il 18 settembre a Palazzo Corvaja si aprirà proprio la mostra relativa ai percorsi di “Taormina Cult”, ricca di stampe e iconografia. Il 19 settembre si inaugurerà la mostra “Ferdinando Scianna: Emilio e altri siciliani” a cura di Marco Bazzini, che ha selezionato una trentina di ritratti in base all’importanza dei rapporti che hanno legato un autentico protagonista della fotografia contemporanea ai conterranei: gente comune ma anche intellettuali. E lo stesso Ferdinando Scianna sarà presente il 26 settembre.
Da non perdere la mostra “Tramanti”, che prenderà il via il 21 settembre, a cura della bottega d’arte Cartura, da cui nasce l’idea del Carturismo, movimento artistico che unisce l’utilizzo di materiali poveri ad un artigianato di alto livello. I mastri della bottega catanese renderanno omaggio al mondo letterario, con opere disposte su un percorso che partirà dalla Torre dell’Orologio per arrivare sino all’Archivio Storico Comunale, sede di molti eventi targati Taobuk.

Il Taobuk intende dedicare attenzione anche alla crisi che purtroppo ormai vive la vita culturale e riunirà a tal fine attorno ad una tavola rotonda denominata “Il futuro dell’editoria in Europa”,  prevista per domenica 21 settembre all’Hotel San Domenico, alle ore 11:00,  rappresentanti di importanti case editrici nazionali ed internazionali, tra i quali Massimo Turchetta, direttore generale Libri Rizzoli, Riccardo Cavallero, direttore generale Libri Mondadori, Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Silvia Querini, direttore editoriale Lumen (Barcellona), Marco Garavaglia, vice direttore generale Cairo Editore.

Tra le proposte di questo Taobuk 2014 anche l’incontro denominato “Tolleranza Silenziosa & Infinita Violenza” ,  realizzato in collaborazione con Club Unesco Taormina, che vedrà protagonista Valentina Pitzalis, la giovane arsa viva dall’ex marito.

Per il  progetto “Taormina Design Promenade – Icone in vetrina”, venti esercizi commerciali del Corso Umberto esporranno oggetti di design in abbinamento ai libri protagonisti di questa edizione.

Previsto anche il Taobuk Family , un laboratorio per i più piccoli, tenuto dall’illustratrice Nadia Ruju, nel Centro di Lingua e Cultura Italiana Babilonia.

Grazie al Taobuk, dunque, la Perla dello Jonio, ieri come oggi, si riafferma quale musa ispiratrice di scrittori e artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Maria Teresa La Via


Servizio e Montaggio di
Maria Teresa La Via




 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Cliccare sulle foto per ingrandire
Taormina. Il Taobuk Award, premio all’eccellenza letteraria, quest’anno andrà a Luis Sepulveda per la prima volta in Sicilia
 
Taormina. Il Taobuk Award, premio all’eccellenza letteraria, quest’anno andrà a Luis Sepulveda per la prima volta in Sicilia
 
Taormina. Il Taobuk Award, premio all’eccellenza letteraria, quest’anno andrà a Luis Sepulveda per la prima volta in Sicilia
 
Taormina. Il Taobuk Award, premio all’eccellenza letteraria, quest’anno andrà a Luis Sepulveda per la prima volta in Sicilia
 
Taormina. Il Taobuk Award, premio all’eccellenza letteraria, quest’anno andrà a Luis Sepulveda per la prima volta in Sicilia
 
Taormina. Il Taobuk Award, premio all’eccellenza letteraria, quest’anno andrà a Luis Sepulveda per la prima volta in Sicilia
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!