A Troina, è stato approvato dal consiglio comunale il regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e della civica benemerenza.
Tale atto indica chiaramente l’intento dell’amministrazione di riconoscere e valorizzare i meriti di chi si muove a servizio della comunità troinese e spicca nel campo sociale, culturale e politico.
“ Ci è sembrato opportuno e doveroso - spiega il sindaco Fabio Venezia – munire l’Ente di un apposito regolamento che disciplini le modalità per conferire le più alte onorificenze pubbliche a personalità del mondo della cultura e non solo, che si sono particolarmente distinti nei vari ambiti e a servizio della nostra comunità”.
In tale ottica possono essere considerate valide motivazioni al fine del conferimento della cittadinanza onoraria :
- prestazioni di volontariato svolte in occasioni di particolare necessità pubblica;
- episodi di particolare coraggio e altruismo nei confronti della comunità troinese;
- azioni di alto valore nel campo dell’assistenza e della carità;
- studi e ricerche della cultura e dell’arte finalizzati alla divulgazione della storia di Troina;
- raggiungimento di particolari e prestigiosi incarichi professionali e politici che diano lustro a Troina;
- azioni di alto valore a vantaggio della nazione o dell’intera umanità.
La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria può essere avanzata dal sindaco, dalla giunta, dai consiglieri comunali o da almeno 500 cittadini residenti a Troina che abbiano sottoscritto un’apposita istanza.
E la cittadinanza verrà concessa dal consiglio comunale, in occasione del quale l’amministrazione organizzerà una cerimonia pubblica in presenza delle autorità e della cittadinanza.
Saranno inoltre istituiti il “Registro dei cittadini onorari del Comune di Troina” e il “Registro dei cittadini benemeriti del Comune di Troina” , entrambi tenuti dall’ufficiale dell’anagrafe e dello stato civile dell’Ente.
|