Una nuova realtà imprenditoriale si affaccia nel nostro territorio, il primo birrificio della provincia che prende il nome da un appellativo storico per cui Nicosia è ricordata in tutta la Sicilia. Il birrificio “24 Baroni” è un impresa artigianale giovane messa in piedi dai fratelli Consentino che hanno trasformato una passione in una vera e propria impresa artigianale a conduzione familiare.
Il birrificio presenta dei macchinari molto moderni, all’avanguardia e ad oggi produce mensilmente circa 1000 litri di birra in tre tipologie: Bianca, Bionda e Rossa.
I “maestri birrai” ci hanno illustrato le varie fasi di produzione che partono dalla scelta del tipo di malto ed in base alla tostatura si ottengono le diverse tipologie di produzioni.
Il malto viene in un primo momento “rotto” attraverso un mulino, passa successivamente in diversi macchinari in cui viene miscelato con un complesso processo controllato, attraverso il quale si decidono miscelazioni e temperature che ne stabiliscono la qualità ed il gusto finale. L’aggiunta dei luppoli permette di decidere l’amarezza e l’aroma del prodotto, per due mesi tutto viene fermentato e successivamente imbottigliato nelle classiche bottiglie da 75 centilitri.
Un processo artigianale che permette di controllarne tutte le fasi, in modo da stabilirne la massima qualità , ma che è anche nello stesso modo estremamente tecnologico e complesso.
I tre prodotti imbottigliati soddisfano ad oggi diversi palati, la birra bianca di gusto particolarmente rinfrescante è adatta per essere degustata insieme a salumi affumicati, formaggi a lunga a media stagionatura e pasta fredda mediterranea.
La birra bionda è particolarmente adatta per essere accompagnata con antipasti di pesce e minestre di verdura, il gusto è particolarmente rinfrescante con poco amaro e molto fruttato.
La birra rossa con una schiuma particolarmente corposa, è un mix di aromi tra lo speziato ed il fruttato, particolarmente consigliata per essere accompagnata con carni rosse, grigliate o al forno. In questo momento di forte crisi economica, un particolare plauso va a questi giovani imprenditori che si sono messi in gioco per creare un settore nuovo nella nostra provincia ed un prodotto innovativo e di qualità che possiamo trovare nelle nostre zone distribuito nei supermercati, un prodotto artigianale che mescola aromi tostati ed avvolgenti, insieme a gusti e profumi fruttati tipici delle zone mediterranee della nostra isola.
Sergio Leonardi
Cliccare per ingrandire
|