L’amministrazione troinese si dimostra vicina alle esigenze dei cittadini e in questo caso specifico delle neomamme o donne in attesa. Un’apposita delibera di giunta, di recente approvata, ha infatti previsto l’istituzione di sei posti d’auto denominati “Parcheggi rosa” che saranno appunto riservati a donne in stato di gravidanza o con prole neonatale in possesso del “Contrassegno Temporaneo Rosa” (CTR).
“Abbiamo ritenuto necessario – ci spiega il sindaco Fabio Venezia - creare appositi stalli in alcuni luoghi specifici proprio per fronteggiare quelle esigenze per il rispetto delle quali ci si affida solo alla sensibilità dei cittadini”.
La sosta riservata verrà realizzata: in via Nazionale, nei pressi della Farmacia Scollo; in via Nazionale, nei pressi della Farmacia Barbera; in via Garibaldi, nei pressi della Farmacia Cutore; in via Calatafimi, nei pressi del Poliambulatorio ASP; sul viale Vittorio Veneto, nei pressi del Laboratorio di analisi cliniche Santonocito; ed in via Conte Ruggero, nei pressi dell’Oasi Maria Santissima.
Il rilascio del Contrassegno Temporaneo Rosa può essere richiesto presso il Comando di Polizia Municipale da tutte le donne residenti o domiciliate nel comune di Troina, in possesso della patente di categoria B o superiore e in corso di validità, che siano madri di un bambino di età inferiore a 1 anno o che si trovino in uno stato di gravidanza accertato da un medico specialista.
Chi esporrà sul cruscotto della propria autovettura il CTR potrà sostare per massimo due ore.
Ad ogni richiedente potrà essere concesso un solo CTR, ma su tale contrassegno potranno essere indicate le targhe di due vetture, purchè di proprietà del richiedente o di un componente familiare.
Il CTR sarà valido a partire dalla data del rilascio che potrà essere prorogata dall’Ufficio di Polizia Municipale dopo la nascita del bambino, fino al compimento del 1° anno di età.
Maria Teresa La Via
|