È cominciata la prima storica stagione della Leonfortese in Serie D. I biancoverdi hanno disputato la prima giornata in casa del Comprensorio Montalto, in provincia di Cosenza, e subito sono stati messi di fronte alla realtà del cambio di categoria rimediando una sconfitta per 2-0. Risultato di certo negativo, ma prestazione che lascia ben sperare per il proseguo della stagione.
Da segnalare anche la presenza di una compagine di tifoso leonfortesi che non hanno voluto perdersi lo storico esordio in Serie D della propria squadra e che per l’occasione sono stati ospitati in una non certo accogliente gabbia che fungeva da “tribuna ospiti”, raggiungibile attraverso un sentiero di campagna.
Per quanto riguarda la cronaca della partita, il primo tempo è stato abbastanza equilibrato con le due squadre che si sono fronteggiate per lo più a centrocampo. La Leonfortese ha la palla per passare in vantaggio alla mezz’ora, quando Fecarotta solo davanti al portiere Ramunno non riesce a mettere in rete. Il match si sblocca sul finire della prima frazione di gioco: al 39’ Fecarotta commette fallo su Khoris e il direttore di gara fischia il calcio di rigore e espelle il bianco verde. Dal dischetto va lo stesso Khoris che mette a segno la rete dell’1-0. Allo scadere del primo tempo la Leonfortese va vicino al gol con una punizione di Settecase, ma il portiere del Montalto è attento e non si fa sorprendere.
Nella ripresa la Leonfortese non sfigura: Guerreri si sacrifica al centro della difesa e la squadra nonostante l’inferiorità numerica gioca in attacco alla ricerca del pareggio. Al 68’ l’occasione più netta per la Leonfortese ancora su calcio di rigore per fallo su Gambino. Di Peri si incarica di calciare il penalty ma l’esecuzione non è delle migliori: il centrocampista tenta il cucchiaio ma non inganna Ramunno. Inutili gli ulteriori tentativi della squadra di mister Mirto cha alla ricerca del gol rischia in difesa: grandi i meriti del portiere Pentimone che salva in più di un’occasione. Nei minuti di recupero Guerreri atterra Fenoglio in area e l’arbitro assegna un altro calcio di rigore per il Montalto, espellendo il bianco verde per doppia ammonizione. Batte di nuovo Khoris che spiazza l’estremo difensore biancoverde e segna il definitivo 2-0.
Esordio amaro, dunque, ma bisogna dare tempo e fiducia alla squadra. Intanto a Leonforte si sono avviati i preparativi per la prima gara casalinga. Si attende una grande risposta dai tifosi che saranno di grandissimo aiuto per affrontare l’Agropoli, tra le favorite per la promozione finale.
Luca Di Leonforte
|