L’associazione culturale “U Cannuni” ha festeggiato alla grande la ricorrenza del suo decimo anno dalla fondazione.
Prende il nome da un Castello, noto appunto come “U Cannuni”, che si trova a Mazzarino, un comune di poco più di 12.000 abitanti, nella provincia di Caltanissetta.
Ed in concomitanza della neo costituita Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia, il 6 e 7 settembre, ha deciso di festeggiare l’occasione del decimo anno a Cinisello Balsamo, città gemellata con il comune di Mazzarino, dando luogo così alla "Festa Siciliana". Si è trattato di una due giorni all'insegna della divulgazione della cultura enogastronomica, sociale e musicale siciliana.
Hanno partecipato gli amministratori locali, come il sindaco Siria Trezzi, l'assessore Andrea Catania e il Parroco, Don Claudio per il Comune di Cinisello, Lorenzo Gaiano, sindaco di Cusano Milanino, la dottoressa Fabrizia Berneschi Difensore Civico della città di Milano ed alcuni presidenti delle associazioni federate, tra cui Michele Fiorenza per il “Circolo Gaglianese” e Mario Ridolfo per “La Famiglia Agirina”.
Ad animare l’evento i cantastorie Tano Avanzato ed Erminia Terranova, coadiuvati dal responsabile della cultura Piero Angelo e dal fonico Pino Rotondo, mentre i soci hanno preparato una cena conviviale.
Il presidente Giuseppe Seggio e il responsabile della cultura, Piero Angelo, si dichiarano soddisfatti per il risultato ottenuto, e sperano di organizzare un nuovo evento per il prossimo natale, ancora una volta insieme alla Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia.
Maria Teresa La Via
Foto di Michele Fiorenza Cliccare sulla foto per ingrandire
|