La serata più attesa della Festa Democratica sarà certamente quella di venerdì 12 quando, sul palco di Piazza Garibaldi saliranno i Tinturia guidati dall'inconfondibile voce di Lello Analfino.
Ma il fitto programma messo su dal circolo locale del Partito Democratico e in particolare dall’on. Greco, parlamentare nazionale e segretario del PD di Agira, coinvolgerà diversi artisti locali e, volutamente, interesserà diversi quartieri del paese. “Abbiamo voluto organizzare più giornate e più spettacoli proprio per ravvivare non soltanto il centro – spiega la deputata nazionale - ma anche altre zone, come per esempio il quartiere alto, che spesso si definisce periferico pur essendo un incredibile contenitore di storia, cultura, religione e paesaggi meravigliosi”.
Al Santissimo Salvatore, e dunque in Piazza Roma, si terrà giovedì 11 l’apertura della festa: alle 19,30 è in programma un comizio da parte dell’on. Greco; la piazza ospiterà però nel corso della serata le esibizioni di due note band locali, l’Arka di Noemi e la Tafalla Square, che ha da poco vinto il contest Fermenti Rock. Nella stessa serata, vi saranno anche dei giochi per bambini, con gonfiabili e animazione.
Venerdì, in Piazza Garibaldi, prima dell’atteso concerto dei Tinturia, per cui si prevede il tutto esaurito, vi sarà spazio alle 20 per un dibattito politico sul tema <<Prospettive e sfide del Partito Democratico>>.
Sabato, alla presenza di autorevoli ospiti, ci si sposterà al Piazzale Abbazia dove, a partire dalle ore 19,30, all’interno dei locali parrocchiali, si terrà una conferenza sul tema “La violenza sulle donne”. A seguire, l’attesa estrazione dei biglietti della lotteria (i premi sono un tv color 42’’, un tablet ed un cellulare) e poi A tutto liscio con The last group.
Domenica mattina, sarà il gruppo folkloristico Trinacria ad allietare i cittadini per le vie del paese, mentre la chiusura è in programma domenica sera, in Piazza Garibaldi, con il concerto dei “Blue note”.
“La festa dell’Unità sarà l’occasione per preparare una stagione di governo che sarà difficile e appassionante perché stiamo cambiando l’Italia e cambieremo Agira – prosegue l’on. Maria Greco - coinvolgendo e non escludendo, correndo ma senza lasciare indietro nessuno. Aprendo alla società ma con la consapevolezza che noi siamo il Partito Democratico”.
La parlamentare nazionale vuole poi ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento:
“Innanzitutto i tesserati del PD, che sono all’opera praticamente da inizio estate, gli sponsor ed i nostri concittadini che hanno contribuito ma anche i tanti ospiti che verranno a trovarci – conclude la Greco - tornano dunque per Agira dei giorni di svago e di sano divertimento, che negli ultimi tempi, purtroppo, sono stati sempre più messi da parte”.
La segreteria
dell'on. Maria Greco
|