Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Troina, nasce un protocollo di legalità per le imprese
Il sindaco Fabio Venezia

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

05/09/2014 - Troina, nasce un protocollo di legalità per le imprese

Riceviamo e Pubblichiamo

Approvato un “protocollo di legalità” per gli operatori economici che eseguono lavori o forniscono beni e servizi su committenza del Comune per un importo superiore a 5 mila euro. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta, nell’ambito delle iniziative messe in campo dall’amministrazione sul fronte della legalità finalizzate alla lotta alla criminalità e di ogni forma di oppressione mafiosa.

Abbiamo ritenuto necessario affiancare all’azione della magistratura e delle forze dell’ordine – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia  -  una forte iniziativa culturale e politica per diffondere la cultura della legalità. Il fenomeno mafioso purtroppo investe la realtà locale, penalizzandone lo sviluppo sociale, economico e culturale e molti operatori economici e liberi cittadini spesso decidono di non denunciare per paura di essere lasciati soli dalle istituzioni. Per questo motivo, vogliamo garantire una più efficace tutela della legalità nella nostra economia e nel nostro territorio”.  

L’accordo prevede che il rappresentante della ditta – pena l’esclusione della gara o dall’affidamento dei lavori – debba presentare un’autodichiarazione nella quale affermi che l’impresa o la società che rappresenta non si trovi soggetta a vessazioni o estorsioni aggravate da parte della criminalità organizzata. In caso contrario, l’impresa dovrà invece attestare di aver provveduto a inoltrare regolare denuncia all’autorità giudiziaria competente o di essere stata soggetta a estorsioni da parte della criminalità organizzata in un lasso di tempo determinato, ma di non aver provveduto a denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine. La mancata, incompleta o falsa dichiarazione, comporta l’esclusione dalla gara d’appalto o dall’affidamento e impedisce la conclusione del successivo contratto. È fatto salvo il caso in cui la dichiarazione incompleta sia stata resa per la necessità, nel corso delle indagini, di rispettare la segretezza della notizia di reato o la sicurezza e l’incolumità dell’imprenditore.

“Con l'approvazione del protocollo di legalità sugli appalti pubblici e le forniture – ha proseguito il primo cittadino - facciamo un altro passo importante sul fronte del contrasto al fenomeno del racket delle estorsioni e delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia locale. Uno degli obiettivi principali che l'amministrazione comunale si pone, insieme alle altre iniziative messe in campo sul fronte della legalità, è proprio quello di rafforzare la trasparenza nella gestione della cosa pubblica e di tutelare le imprese che non si lasciano opprimere nell'esercizio delle proprie attività economiche".

 






 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Troina, nasce un protocollo di legalità per le imprese
Troina, Foto di Giovanni Pagana

 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!