Il belvedere di Santa Maria di Gesù è uno dei posti più frequentati dalla famiglie con bambini, da diverso tempo i giochi presenti in quest’area sono stati oggetto di atti vandalici che li hanno resi poco fruibili dai più piccoli.
L’amministrazione comunale ha da tempo messo sotto osservazione questa situazione predisponendo un piano per rimettere in funzione questi giochi, nelle settimane scorse è stata effettuata una ricognizione, non solo al belvedere, per capire l’entità dei danni e le riparazioni da effettuare.
Grazie all’aiuto e alla buona volontà della falegnameria di Carmelo Silicato alcune parti dei giochi sono state aggiustate, i piccoli fruitori dei giochi potranno immediatamente ritornare a divertirsi e a giocare senza temere di potersi far male.
La zona più volte oggetto di atti vandalici che hanno danneggiato non solo i giochi, ma nel tempo anche panchine e ringhiere, dovrebbe essere monitorata in modo da dissuadere certi gesti che vanno contro l’intera comunità. Negli anni passati qualche persona dotata di senso civico aveva tentato di riparare questi giochi, che poi puntualmente sono stati nuovamente danneggiati.
Molte volte il rispetto della cosa pubblica parte prima dall’educazione dei cittadini e probabilmente non si comprende che questi beni appartengono a tutta la collettività, il rispetto e la salvaguardia dei beni comuni sono una ricchezza per tutti.
Sergio Leonardi
|