Domenica 7 settembre, presso il Parco Robinson di via Scaletta, la Pro loco di Agira ed il Comune di Agira proporranno al pubblico che interverrà una Rassegna di cinema d’autore e documentari denominata “Agira DOC”, su direzione artistica di Beppe Manno.
Il Progetto di Cinema Itinerante è partito da Catenanuova il 6 giugno e passando da Regalbuto il 30 e 31 di luglio, approderà domani, giorno 5 settembre, nel Comune di Villarosa e giorno 7 appunto nel Comune di Agira, per poi arrivare giorno 13 sino ad Enna.
“Lo scopo di questa rassegna cinematografica ” - dichiara il direttore artistico Beppe Manno – “è quello di proporre al pubblico interessato film di qualità, che escono fuori dallo standard di mercato, troppo inflazionato dall’incasso del botteghino e dai cine-panettoni. Più precisamente, si intende proporre dei film indipendenti e documentari (visto la mancanza di pellicole interessanti e le pochissime sale cinematografiche della nostra provincia) realizzati da filmaker (ennesi e non solo)”.
Tra i lavori che vengono presentati in questa rassegna, il documentario “L’albero di Giuda”, di Vito CARDACI (regista di Regalbuto), lavoro che ha già trionfato quest'anno al "Bif&st Bari International Film Festival" <<per capacità di critica, linguaggio e ritmo>>, secondo la motivazione del presidente di giuria, Achille Bonito Oliva. Si tratta di una meticolosa ricostruzione della vicenda sviluppatasi in più di sette anni, relativa alla mancata realizzazione del parco tematico che doveva sorgere attorno al lago Pozzillo.
Alla Rassegna offrirà il proprio contributo anche il regista Davide VIGORE , un regista ennese emergente che, pur essendo attualmente ancora studente dell’ultimo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, ha già avuto modo di lavorare a film di pregio. Vigore ha appena concluso il suo ultimo film-doc “Fuorigioco” che dovrebbe transitare al Festival del Cinema di Roma, ma in questa occasione parteciperà con “Chi vuoi che sia”, storia di di una coppia omosessuale che vive nel quartiere Ballarò di Palermo, film vincitore di diversi premi in tanti festival italiani.
Saranno presenti anche: il regista messinese Francesco LAMA, che ha presentato a Taormina nel 2012 “Lo sposalizio, un matrimonio siciliano”, film rigorosamente in bianco e nero accolto bene dalla critica e dal pubblico. Attualmente alle prese con un film che ha iniziato a girare a Marzo ad Agira, adesso in fase di ultimazione ; ed il regista catanese Aurelio GAMBADORO, che quest’anno ha presentato a Taormina un documentario di tutto rispetto su “Vincent Schiavelli”, originario di Polizzi Generosa, attore che ha partecipato a numerosi noti film (“Ghost”,” “Amedeus”, “Qualcuno volo’ sul nido del cuculo”, ecc).
Durante la Rassegna è prevista anche la proiezione dello splendido lungometraggio “Salvo”, pluripremiato al Festival di Cannes, dei palermitani registi e sceneggiatori Grassodonia e Piazza, girato nelle campagne di Villarosa, trasformata in versione di spaghetti western . Un gangster–movie, che diventa un film noir che premia il suo direttore di fotografia (Daniele Cipri’) e l’attrice protagonista nel film non vedente (Sara Serraiocco).
“Mi auguro” - conclude il direttore artistico Beppe Manno – “che questo evento possa coinvolgere tanto pubblico e soprattutto i giovani capaci di lasciarsi emozionare ! ”
Maria Teresa La Via
|