Era una notizia attesa da tempo dai numerosi utenti che giornalmente usufruiscono dei servizi forniti dall’ufficio postale di Via Bernardo Di Falco, finalmente dopo diversi anni riapre con turni pomeridiani dalle 14 alle 19.
Da oltre cinque anni la scelta di Poste Italiane, a livello nazionale, di aprire turni di servizio nel pomeriggio in comuni con alta densità abitativa e la chiusura dei turni pomeridiani nei comuni che vedono una scarsa affluenza di clientela, ha portato nella nostra provincia alla chiusura del turno pomeridiano dell’ufficio postale di Nicosia.
Da questa decisione nacque una reazione dell’Amministrazione Comunale di Nicosia, affinché ai propri cittadini venisse erogato il miglior servizio possibile, causando una diatriba accesa con l’azienda Poste, che ad oggi non aveva trovato nessuna soluzione positiva.
A farne le spese furono i lavoratori delle Poste che, non solo vennero condannati e poi assolti dal Tribunale di Nicosia, additati dalla clientela come responsabili di tale situazione.
L’ufficio postale nei primi 15 giorni del mese è letteralmente assalito dai molti pensionati che riscuotono quanto dovuto mensilmente con file chilometriche smaltite dal personale dell’ufficio con ore di stressante lavoro mattutino, impiegati che giornalmente devono anche sopportare gli sfoghi degli utenti irritati per le lunghe file agli sportelli.
Visibilmente soddisfatto il sindaco di Nicosia dott. Sergio Malfitano che da quando si è insediato alla testa dell’amministrazione comunale ha tentato in tutti i modi di far riaprire anche il pomeriggio l’ufficio postale.
“In questi mesi ho ricostruito i rapporti con la direzione di Poste Italiane che si erano incrinati con la precedente amministrazione comunale. Devo ringraziare il direttore dell’Area Territoriale Sicilia di Poste Italiane dott. Antonino Foti che è stato molto sensibile a questa problematica ed il direttore provinciale ing. Francesco Saya, entrambi hanno constatato che il servizio a Nicosia andava migliorato e potenziato. Finalmente da giorno 8 settembre i nicosiani potranno tornare ad effettuare i loro pagamenti, spedire raccomandate, ritirare pacchi postali o riscuotere la pensione anche nelle ore pomeridiane.”
Dopo la chiusura dell’ufficio postale di Santa Maria Maggiore, le Poste di via Barone di Falco rimanevano l’unico punto di riferimento per migliaia di utenti, l’ufficio postale del Panotto si trova in una zona non centrale e difficilmente raggiungibile da chi non ha mezzi propri.
Questa volta a Nicosia invece di perdere servizi ed uffici pubblici, si è riuscito a migliorare un servizio fondamentale per la collettività.
Sergio Leonardi
|