Riceviamo e pubblichiamo.
Stipulata una convenzione con il Consorzio di Bonifica 6 di Enna per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione ambientale delle aree verdi di proprietà comunale.
Per un importo complessivo di 11 mila euro e la durata di 7 mesi, il Consorzio invierà proprio personale specializzato che si occuperà della manutenzione di alcune aree ricadenti nel territorio comunale che necessitano di piccoli interventi e controlli periodici.
“All’interno del centro abitato – ha spiegato il vice sindaco Silvano Schillaci – esistono vaste zone, la cui cura e mantenimento non possiamo gestire direttamente in quanto non disponiamo di figure professionali specializzate e qualificate. Fino ad oggi siamo riusciti a garantire il diserbo di poche zone grazie alla collaborazione di alcune cooperative sociali attive nel territorio, ma data l’esiguità delle risorse finanziarie a disposizione, il problema del verde pubblico e’ stato purtroppo sempre affrontato in modo parziale e insufficiente. Poiché teniamo al decoro e alla vivibilità delle aree pubbliche e negli anni precedenti e’ stato avviato un proficuo e sinergico rapporto di collaborazione con il Consorzio, abbiamo deciso di affidare loro gli interventi di pulizia e manutenzione”.
Queste le aree comunali oggetto d’intervento: Piano Fiera, Pizzo San Pietro, via Vittorio Emanuele, via Berlinguer, zona artigianale, strade urbane, comunali e vicinali.
I lavori in questione – oltre l’eliminazione della vegetazione stradale - hanno lo scopo di rendere fruibili ai cittadini le aree comunali anche dal punto di vista igienico e ambientale, evitando incendi e pericoli per l’incolumità pubblica, nonché ridurre l’esposizione al rischio idrogeologico e ambientale.
|