Sarà senz’altro un momento storico quello che si vivrà il 4 settembre a Capizzi, cittadina dei Nebrodi, guidata dal giovane e dinamico sindaco l’avv. Giacomo Leonardo Purrazzo.
Il dott. Antonino Fazio presidente del consiglio comunale ha convocato il civico consesso, mettendo come punto all’ordine del giorno la discussione sull’adesione del comune di Capizzi al Libero Consorzio di Enna.
Storicamente il comune di Capizzi, facente parte dell’ex provincia di Messina, ha sempre avuto legami con l’area della zona nord dell’ex provincia di Enna, fa parte dell’ASP 4 di Enna, del Distretto Socio-Sanitario D23 con capofila Nicosia, era parte del distretto giudiziario del soppresso Tribunale di Nicosia che oggi fa capo al Tribunale di Enna, lo stesso prefisso telefonico è lo 0935 assegnato ai comuni dell’ennese. Gli stessi affari economici di molti capitini sono in provincia di Enna e nella vicinissima Nicosia.
Un legame storico e culturale che potrebbe diventare ufficiale il 4 settembre se il consiglio comunale voterà la delibera voluta dal sindaco Purrazzo che fin dal primo momento si è battuto in prima fila affinchè i comuni dell’area nebroidea e della fascia tirrenica dell’ex provincia di Messina si unissero per confluire nel Consorzio di Enna.
Un primo passo storico avvenne lo scorso anno a Mistretta quando il 29 luglio 2013 in piena lotta per la salvezza del tribunale di Nicosia, tutti i comuni facenti capo ai tribunali di Nicosia e Mistretta si unirono, durante un consiglio comunale straordinario aperto a tutte le amministrazioni comunali, per dar vita al progetto del Tribunale dei Nebrodi, fu un primo passo verso una convergenza che rafforzò i rapporti tra comuni di un’intera area.
Il 30 agosto il consiglio comunale di Mistretta ha votato all’unanimità l’adesione al Libero Consorzio di Enna, si aspettano in successione le adesioni dei comuni di Caronia, Motta d’Affermo, Reitano, Santo Stefano di Camastra, Pettineo e Tusa, per un allargamento dell’ex provincia di Enna verso il Tirreno con nuove possibilità di sviluppo per l’intera area non solo costiera, ma anche interna.
Sergio Leonardi
Riprese di Sergio Leonardi Montaggio di Maria Teresa La Via
|