Riceviamo e pubblichiamo.
E' stato affidato l’incarico per la ristrutturazione dell’ex cinema “Trionfo” di Piazza Cavour.
Il progetto, per un importo complessivo di 1 milione 200 mila euro, ammonta a 385 mila euro per i lavori a base d’asta e 365 mila per somme a disposizione dell’amministrazione comunale.
Lo stabile – acquistato dal Comune nel 1991 con finanziamento regionale per essere destinato a attività teatrali e musicali – non è mai stato utilizzato, in quanto necessita di una serie di opere di riqualificazione funzionale per poterlo rendere sicuro e fruibile alla cittadinanza.
“Abbiamo ritenuto necessario e opportuno intervenire non solo per recuperare un’importante struttura pubblica – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Silvano Schillaci - ma anche per andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini e soprattutto dei nostri giovani, penalizzati e costretti a andare fuori porta per una qualsiasi visione o spettacolo teatrale. La nostra intenzione e’ quella di ristrutturare lo stabile e renderlo fruibile per lo svolgimento di attività cinematografiche, cineforum, spettacoli teatrali e artistici, nonché per incontri culturali e ricreativi”.
I lavori di ristrutturazione consisteranno nel miglioramento antisismico della struttura, nell’adeguamento igienico-sanitario e impiantistico e nel recupero architettonico dell’intero edificio.
“Siamo in attesa di una comunicazione da parte del Dipartimento dell’Energia dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – ha proseguito il vice sindaco Schillaci -, che ci ha promesso un finanziamento. Redatto il progetto e ricevuta la conferma dalla Regione, contiamo di attivarci al più presto”.
|