Riceviamo e pubblichiamo.
“Iniziare l’ anno scolastico senza problemi” è questo l’ appello che rivolge il presidente del consiglio comunale di Agira, Luigi Manno, il quale ha inviato una nota al sindaco Giunta , all’’Assessore alla Pubblica Istruzione Valguarnera, all’ assessore ai Servizi Sociali Giannazzo e ai dirigenti del Settore Tecnico e della Pubblica Istruzione.
Nella nota il presidente del consiglio comunale richiede prima dell’ inizio dell’ anno scolastico una ricognizione strutturale degli edifici scolastici inoltre sollecita gli uffici competenti a predisporre gli atti per i servizi scolastici collaterali.
Il presidente del consiglio Manno evidenzia la presenza di numerosi edifici scolastici all’ interno del territorio comunale ubicati in vari quartieri, inoltre mette in risalto l’ importanza che rivestono i servizi scolastici nei confronti della popolazione.
“Vista l’ approssimarsi della data dell’ inizio del nuovo anno scolastico” - ha detto il presidente del consiglio Luigi Manno - “preso atto di alcuni disagi e disservizi relativi all’ anno scolastico appena trascorso, considerato che diventa necessario assicurare i numerosi servizi scolastici in ambienti salubri e sicuri, ho chiesto a quanti hanno specifiche responsabilità i voler disporre utili indicazioni per un regolare avvio dell’ anno scolastico attraverso la ricognizione funzionale e strutturale degli edifici scolastici”.
L’ anno appena trascorso è stato caratterizzato da numerose problematiche che hanno interessato il settore scolastico. Dopo un’ ispezione, sono state riscontrate delle irregolarità tecniche presso una cucina scolastica.
Le irregolarità hanno interrotto la somministrazione dei pasti, inoltre durante l’ anno è stata chiuso dal dirigente del settore Tecnico ai fini precauzionali l’ edificio scolastico del Rodari, ospitante la scuola dell’ infanzia.
Tra i servizi non attivati si registrano anche il servizio socio-psicopedagogico e quello relativo all’assistenza sociale.
Nella nota il presidente sollecita anche agli adempimenti previsti per l’ attivazione dei servizi scolastici collaterali quali la mensa, il trasporto scolastico e l’ assistenza.
|