Il mese agosto nicosiano è caratterizzato dalla festa religiosa dedicata a San Felice, il santo patrono, che si conclude con l’uscita del fercolo ed il percorso lungo le vie cittadine.
Nel primo pomeriggio di ieri, ultimo giorno di agosto, la statua del santo, portata sulle spalle dai confratelli della “Fraternitas San Felice da Nicosia”, è uscita dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli ed è stata condotta sin davanti all’ospedale Basilotta, dove è stata recitata una preghiera per i malati ricoverati ed è avvenuta la prima benedizione ai fedeli.
La processione è proseguita lungo le vie del centro cittadino, aperta per la prima volta dai bersaglieri di Nicosia, seguiti dalle confraternite delle diverse parrocchie nicosiane, dai frati cappuccini del convento di Nicosia e dalla statua del santo.
Tutto il corteo ha proseguito il suo cammino fino alla Cattedrale, dove il fercolo dell’umile frate è stato accolto da due ali di fedeli.
Riposto accanto all’altare principale, è stata celebrata nel tardo pomeriggio una messa davanti ad autorità civili e militari della città.
La processione è ripresa in serata con l’uscita del santo dai portici della cattedrale accolta da mortaretti e coriandoli al grido di “W San Felice” e dai bersaglieri in congedo di Nicosia con il saluto militare. Il santo ha proseguito il suo cammino lungo le vie del centro cittadino, passando anche dalla casa natale di San Felice.
Questa processione ha chiuso un intero mese dedicato a san Felice, attraverso i numerosi eventi che sono stati svolti in maniera sobria e semplice, ma sempre con al centro dell’attenzione la vita e le opere terrene di San Felice. Ricordiamo in particolare la rappresentazione della sua vita, posta in essere in tre serate presso l’orto dei frati cappuccini, la passeggiata ciclistica da Nicosia a Mistretta e diversi altri eventi musicali e sportivi che ogni anno celebrano la figura dell’umile frate nicosiano.
Maria Teresa La Via
Servizio di Maria Teresa La Via Riprese di Sergio Leonardi Montaggio di Maria Teresa La Via
|