Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Finanziamenti della Nord-Sud, il sindaco Malfitano chiede chiarimenti
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

31/08/2014 - Finanziamenti della Nord-Sud, il sindaco Malfitano chiede chiarimenti

Il decreto “Sblocca-Italia” ha stanziato per la Sicilia 5 miliardi di euro destinandoli allo sblocco per la realizzazione di grandi opere tra cui l'asse ferroviario Palermo-Catania-Messina il completamento dell'Agrigento-Caltanissetta l'attribuzione prioritaria al completamento della rete della Circumetnea, nonché il finanziamento del tratto Stazione-Piazza della Libertà della Metropolitana di Palermo.

Scorrendo la lista delle opere manca però il completamento della strada Nord-Sud, che una volta completata collegherebbe Santo Stefano di Camastra a Gela passando per le zone centrali della Sicilia la cui viabilità è fortemente penalizzata. Un asse viario di fondamentale importanza per lo sviluppo di zone depresse economicamente e che ultimamente sono state anche depredate di servizi ed uffici fondamentali.

I “lotti B” che collegano Nicosia a Mistretta sono già stati appaltati ed i lavori sono iniziati o stanno per iniziare, stipulati con la Prefettura anche i protocolli per evitare infiltrazioni mafiose. I “lotti C“ verso Leonforte che dovrebbero innestarsi con i Piazza Armerina e Gela sono quelli che invece non hanno ancora visto la luce, sostanzialmente erano stati reperiti 399 milioni con la delibera CIPE del 3 agosto 2011 e altri i 25 milioni individuati direttamente nel PAC che si aggiungono ai 320 milioni da finanziare con la riprogrammazione delle risorse FAS. Una somma notevole che permetteva di completare i lotti C/1 C/2 e C/3 così da coprire l’intero percorso tra Nicosia e il collegamento già in corso verso Gela all’altezza dello svincolo autostradale Mulinello e della SS 192.

Il cambio di rotta del governo nazionale ha preoccupato notevolmente l’amministrazione comunale di Nicosia, il sindaco dott. Sergio Malfitano ha immediatamente contattato il sindaco di Leonforte Francesco Sinatra, per chiedere entro la settimana un incontro a Palermo con il dirigente regionale dell’ANAS ing. Salvatore Tonti, saranno presenti anche i vertici dell’ANCE regionale e provinciale, la riunione permetterà di capire se ci troviamo di fronte ad un de-finanziamento dell’opera con fondi dirottati verso altri lavori, oppure se tutto è rimasto come programmato.

Tra l’altro il non trovare la Nord-Sud tra le opere finanziate dal decreto Sblocca-Italia, comporta una certa preoccupazione in termini di velocità di realizzazione, il decreto mira proprio a sbloccare i lavori e ad accelerare le procedure seguendo un’agenda particolare anticipando l’inizio dei lavori e garantendo che questi vengano completati entro i tempi richiesti, pena la perdita dei fondi.

Sergio Leonardi

 

 

 




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Finanziamenti della Nord-Sud, il sindaco Malfitano chiede chiarimenti

ing. Salvatore Tonti direttore regionale ANAS
Finanziamenti della Nord-Sud, il sindaco Malfitano chiede chiarimenti
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!