Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Agira, il presidente del consiglio Luigi Manno diffida il Segretario Comunale
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

29/08/2014 - Agira, il presidente del consiglio Luigi Manno diffida il Segretario Comunale

Riceviamo e Pubblichiamo

Durante i lavori dell’ ultimo consiglio comunale i consiglieri comunali hanno occupato l’ aula del civico consesso in segno di protesta  nei confronti del segretario comunale il dott. Rosario Scrofani, all’ iniziativa si è associato anche il presidente del consiglio Luigi Manno il quale ha più volte richiamato ufficialmente il segretario comunale sul dovere di assicurare un ‘ adeguata assistenza tecnica e giuridica al consiglio comunale redigendo le delibere consiliari.
Il presidente inoltre ha più volte richiesto anche al sindaco Giunta di sollevare il segretario dall’ incarico di dirigente del settore economico-finanziario, per alleviarlo da incombenze di natura gestionale.
 I consiglieri si sono rivolti al presidente Manno affinchè garantisca le prerogative consiliari e il rispetto della normativa.
Sulla vicenda esiste una corposa corrispondenza del presidente Manno il quale ha continuamente richiamato il segretario comunale sia durante i lavori del consiglio comunale ma anche attraverso note e diffide ufficiali.    
“Condivido pienamente la protesta dei consiglieri comunali, da un riscontro effettuato – ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – numerose delibere consiliari non sono state ancora redatte, personalmente ho diffidato il segretario a svolgere con diligenza i suoi doveri d’ ufficio, recentemente ho inviato anche una nota all’ Assessorato Regionale alle Autonomie Locali ed esattamente al servizio ispettivo il quale ha disposto un’ ispezione nominando un funzionario, ispezione della quale ancora non conosciamo l’ esito, nei giorni scorsi –continua Manno – ho nuovamente diffidato il segretario avvertendolo che se dovesse permanere ancora in modo reiterato la situazione relativa alla mancata redazione delle delibere sarò costretto a rivolgermi agli organi di controllo superiore e agli organi giudiziari preposti ad accertare eventuali comportamenti omissivi, la diffida per conoscenza è stata inviata nuovamente all’ assessorato regionale competente”.  
La normativa prevede che sia il sindaco in caso di vacanza della sede, a individuare un segretario tra quelli iscritti nell’apposito albo e nelle fasce professionali corrispondenti alla classificazione del Comune.
“ La competenza sulla nomina e su eventuali procedimenti disciplinari – ha proseguito il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – è di esclusiva competenza del sindaco, attualmente mi risulta che nessuna nota ufficiale del sindaco è stata  inviata al segretario comunale in merito alla mancata redazione delle delibere consiliari, tutto questo evidenzia – continua Luigi Manno – un comportamento di “complicità” con quanto finora svolto, solo un assessore ha richiesto al segretario la redazione e pubblicazione di una delibera consiliare concernente il bilancio, cercherò di tutelare come ho sempre fatto il ruolo e la dignità del consiglio comunale e i diritti dei singoli consiglieri comunali  – ha concluso Luigi Manno –  portando avanti azioni anche di natura legale volte a evidenziare la determinazione, l’ onestà e l’ imparzialità che contraddistingue quotidianamente l’ espletamento della mia funzione.”

I lavori del consiglio comunale, dopo la presa d’ atto delle recenti dimissioni del consigliere Mario Giardina  hanno previsto l’ insediamento di un nuovo consigliere comunale, Filippo Minni. La protesta dei consiglieri comunali ha indotto il presidente del consiglio a sospendere la seduta.                                                   

  




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

Agira, il presidente del consiglio Luigi Manno diffida il Segretario Comunale
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!