Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Agira, ispezione della Soprintendenza di Enna ai lavori di pavimentazione
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

27/08/2014 - Agira, ispezione della Soprintendenza di Enna ai lavori di pavimentazione

Riceviamo e pubblichiamo.

Buco nell’ acqua da parte del comitato dei cittadini presieduto dall’ ing. Elio Pistorio in merito alla segnalazione fatta alla soprintendenza di Enna e al comune di Agira riguardante l’ utilizzo di materiale diverso rispetto al ciottolato in alcuni quartieri di Agira dove si stanno realizzando dei cantieri di lavoro per disoccupati.

Ieri si è svolto un sopralluogo da parte di due qualificati funzionari della Soprintendenza ai beni culturali di Enna, al sopralluogo sono stati presenti anche il Presidente del consiglio comunale Luigi  Manno e i tecnici comunali ing Guido Gagliano e il Geom. Alessandro Buscemi quest’ ultimo progettista dei lavori. 

Prima del sopralluogo si è svolto un incontro al comune dove i due tecnici della soprintendenza hanno preso visione della documentazione riguardate i progetti e costatato nei dettagli il progetto pregresso di riqualificazione del quartiere arabo delle Rocche con le relative autorizzazioni da parte della soprintendenza.

 I funzionari  durante il sopralluogo hanno verificato che l’ operato del comune in merito alla scelta della pavimentazione utilizzata rispetta la consolidata modalità tecnica utilizzata per la riqualificazione dell’ intero quartiere.

Le zone segnalate sono state contraddistinte da numerosi interventi di privati che nel passato che ne hanno alterato l’ originaria conformazione.

Sui lavori attualmente in corso i funzionari regionali hanno raccomandato di eseguire una dettagliata relazione fotografica del pavimento preesistente rispettosa dei riferimenti delle mappe, infine hanno invitato a conservare la modesta parte di materiale di risulta, consistente nel ciottolato, per poterlo successivamente riutilizzare.

Nei giorni scorsi era stato distribuito un volantino da parte del comitato presieduto da Pistorio con il quale si denunciava pubblicamente lo smantellamento dell’ identità storica dei quartieri interessati dai cantieri per disoccupati  tenuto conto dell’ utilizzo di una pavimentazione diversa dalla preesistente.

L’ amministrazione comunale e il presidente del consiglio Luigi Manno  hanno invitato l’ ufficio tecnico a predisporre una relazione tecnica sulla vicenda segnalata.

L’ ufficio tecnico nella relazione ha esposto i motivi che hanno indotto i tecnici ad utilizzare la pavimentazione in uso.

“ Mi auguro che i cantieri, dopo l’ esito del sopralluogo a seguito della segnalazione del comitato dei cittadini possano proseguire regolarmente – ha detto il presidente del consiglio Luigi Manno – all’ inizio di questa vicenda ho chiesto all’ ufficio un relazione tecnica, ho partecipato dopo al sopralluogo e mi sono sempre apertamente schierato a tutela dei lavoratori, evitando di replicare a quanti utilizzano questi argomenti per fini prettamente politici. ”

Sulla vicenda è intervenuta anche la segreteria del Partito democratico di Agira rappresentato dall’ On. Maria Greco la quale ha evidenziato che occorre costruire un’ idea di sviluppo della città, rispettosa delle peculiarità storiche dell’ ambiente  e dell’ iter tecnico evitando di creare inutili disagi a quanti si trovano in stato di necessità.

Anche il capo gruppo della minoranza Giuseppe Bertolo esprime soddisfazione per l’ esito del sopralluogo, evidenziando la correttezza dei lavori eseguiti a differenza di quanto sostenuto dal comitato cittadino, augurando infine il proseguimento dell’ attività lavorativa dei soggetti impegnati.              

 

 

 

 

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

 




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Cliccare sulle foto per ingrandirle
Agira, ispezione della Soprintendenza di Enna ai lavori di pavimentazione
 
Agira, ispezione della Soprintendenza di Enna ai lavori di pavimentazione
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!