Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Finanziato progetto comunitario 'Agira ed Haz - Zebbug un ponte nel mediterraneo'
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

13/08/2014 - Finanziato progetto comunitario 'Agira ed Haz - Zebbug un ponte nel mediterraneo'

Si è svolto presso il palazzo municipale di Agira un incontro, volto a realizzare tecnicamente il progetto comunitario denominato “Agira ed Haz – Zebbug un ponte nel mediterraneo”. Il progetto per un importo di cinquemila euro è stato finanziato dalla comunità europea prevede per il prossimo mese di settembre la presenza ad Agira di una delegazione composta da 20 maltesi provenienti da Zebbug i quali saranno ospiti ad Agira per tre giorni partecipando a diverse iniziative.

All’ incontro erano presenti il sindaco di Zebbug dott. Alfred Grixti  il sindaco di Agira Ing. Gaetano Giunta il presidente del consiglio comunale di Agira Luigi Manno promotore dell’ inizitiva, il presidente della “Banda San Filippo” dott. Philip Sciortino e il direttore dell’ associazione “Focus Europe” dott. Fabio Roccuzzo.        

“ Il futuro dell'Europa – ha detto il sindaco di Agira Gaetano Giunta - si fonda sui valori fondamentali della cittadinanza attiva europea, sulla promozione del dialogo interculturale ed su uno stile di vita sostenibile sia a livello economico e materiale. Il progetto cerca di rafforzare e diffondere questi principi  tra i cittadini, le associazioni della società civile, gli studenti ed i giovani che parteciperanno alle attività.”

Il rapporto tra le comunità di Zebbug e  Agira ha origini dalla forte affinità religiosa per la comune devozione a San Filippo di Agira, i legami hanno portato alla creazione di un primo gemellaggio tra le due realtà realizzatosi nel 1997.

“ Grazie a questa nuova iniziativa, - ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno - sponsorizzata ed incentivata dall'Unione Europea sarà possibile ora intensificare il già solido rapporto di amicizia e di collaborazione e favorire il dialogo interculturale attraverso i concetti di cittadinanza attiva e l'impegno attivo delle persone, considerando ogni cittadino come ambasciatore dei valori europei. Inoltre sarà possibile avvicinare l'Europa alle realtà locali, portando a conoscenza i giovani e la comunità locale delle opportunità e degli incentivi comunitari.”

Il progetto realizzato grazie alla disponibilità di “Focus Europe” prevede la presentazione attraverso due incontri del programma “Europa per i Cittadini e opportunità di scambio”, un incontro con le autorità locali, un incontro con i giovani e gli imprenditori locali. Successivamente l’ amministrazione di Zebbug presenterà un progetto per consentire ad una delegazione di Agira la visita del paese maltese per la medesima finalità.

“ In un contesto europeo mi auguro che i nostri rapporti – ha detto il sindaco di Zebbug Alfred Grixti – siano sempre di più intensi sotto il versante culturale e sociale in modo tale da far sentire più vicine le due comunità e soprattutto le nuove generazioni.”     

 




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Finanziato progetto comunitario 'Agira ed Haz - Zebbug un ponte nel mediterraneo'


 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!