Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, Terza Edizione di Corri con l’Assunta

L'arrivo di Enzo Copia salutato dal vincitore Davide Ragusa

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

10/08/2014 - Nicosia, Terza Edizione di Corri con l’Assunta

E’ diventata un classico appuntamento dello sport nicosiano la manifestazione “Corri con l’Assunta”, la gara podistica che si svolge ogni anno lungo le vie dello storico quartiere di Santa Maria Maggiore, un modo per valorizzare questa parte storica e molto suggestiva di Nicosia. L’evento è stato inserito all’interno dei festeggiamenti in onore di Maria Assunta, festa religiosa molto sentita in tutto il quartiere di Santa Maria Maggiore.

Corri con l’Assunta quest’anno è stata organizzata ottimamente dal Talin Club attraverso l’opera del prof. Lino Buzzone che come ogni anno ha curato nei minimi particolari la gara sportiva. Insieme al Talin Club,  il Movimento per la Difesa dei Territori, che si è occupato di ripulire ed abbellire il quartiere prima dello svolgimento della gara ed il Comitato Organizzatore dei Festeggiamenti per Maria Assunta, presieduto da Maria La Giusa, quest’anno particolarmente attivo nell’organizzazione anche di altri eventi. 

La gara podistica è stata inserita all’interno del Circuito BioRace Grand Prix 2014 UISP Sicilia come prova Challeger ed ha richiamato a Nicosia numerosi atleti provenienti da ogni parte della Sicilia ed anche da fuori l’isola, oltre un centinaio gli iscritti tra amatori e professionisti pronti ad affrontate il circuito di circa un chilometro da ripetersi più volte in base alla categoria di appartenenza.
Benedizione degli atleti da parte del parroco della Basilica di Santa Maria Maggiore, padre Nicola Ilardo.

Prima partenza della gara riservata ai giovanissimi atleti data da padre Ilardo, che hanno compiuto un giro di 200 metri, la seconda partenza data dal prof. Buzzone ha visto protagonisti i ragazzi con due giri di un circuito breve per un totale di 400 metri.

Si è passati poi alla partenza, della gara non competitiva, tre giri per un totale di tre chilometri, gara nonostante il tragitto breve, fatta di saliscendi, strade strette e poi la salita lungo i 18 gradini che portano alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Questa gara non competitiva è stata vinta dal giovane Aleandro Bonelli.

Seconda gara riservata alle donne ed agli over 50, quattro giri, partenza data da Maria La Giusa, diversi anche in questo caso gli atleti partecipanti anche alcuni oltre i 70 anni che hanno onorato la competizione. I podisti anche in questo caso hanno affrontato salite e discese, chi dando il massimo e chi invece andando a passo ridotto, ma tutti con il giusto spirito sportivo. La gara, per gli over 50 è stata vinta da Elio Amato, mentre per le donne  ha vinto la giapponese Iwaguchi.

La partenza dell’ultima ed attesa gara di 6 giri, che vedeva in campo gli atleti più forti, è stata data da Vincenzo Modica, ex medaglia d’argento individuale di maratona ai campionati del mondo d’atletica di Siviglia nel 1999 e medaglia d’oro a squadre.

Favoriti i due atleti Enzo Copia nicosiano e vincitore delle due precedenti edizioni e Davide Ragusa di Mazzarino, ed i due corridori si mettono subito in evidenza mettendosi alla testa della corsa, affiancati per i primi due giri e successivamente Ragusa prende il largo, distaccando giro dopo giro il nicosiano Copia.

E sarà proprio il mazzarinese a vincere la gara in 17 minuti e 35 secondi, tempo di assoluto rilievo, seguito dopo una trentina di secondi da Enzo Copia.
Una bella serata calda, conclusa con un rinfresco per gli atleti e che ha visto una piazza dell’orologio piena di gente, un quartiere ravvivato da questa iniziativa sportiva diventata ormai un classico dell’estate nicosiana.

Sergio Leonardi

 




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia, Terza Edizione di Corri con l’Assunta

Padre Nicola Ilardo
Nicosia, Terza Edizione di Corri con l’Assunta
La partenza dei ragazzi
Nicosia, Terza Edizione di Corri con l’Assunta
I partecipanti alla non competitiva
Nicosia, Terza Edizione di Corri con l’Assunta
Over 50 e donne
Nicosia, Terza Edizione di Corri con l’Assunta
Gli atleti della competizione
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!