Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Capizzi, allevatore salvato dagli uomini del 118
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

06/08/2014 - Capizzi, allevatore salvato dagli uomini del 118

Il 22 luglio un 60enne allevatore di Capizzi dopo aver lavorato tutto il giorno sul suo terreno, foraggiando il suo gregge di pecore, nei pressi del cimitero comunale, decideva di scambiare due chiacchiere con alcuni lavoratori stagionali forestali addetti al servizio antincendio, all’improvviso l’uomo avvertiva un dolore al petto accasciandosi al suolo.

Immediatamente scattava l’allarme, sul posto giungeva l’ambulanza del 118 con i soccorritori diretti dal dott. Antonino Fazio che grazie alle manovre di primo soccorso e all'uso del defibrillatore in dotazione all'ambulanza, sono riusciti a rianimare il malcapitato e una volta stabilizzato, di trasportarlo al vicino pronto soccorso dell’ospedale Basilotta di Nicosia.

Tanto clamore ha suscitato nel paese nebroideo questo fatto, apparentemente di ordinaria amministrazione, ma in un piccolo centro come Capizzi, praticamente isolato e con una rete viaria non sufficiente, questi interventi di pronto soccorso diventano di primaria importanza soprattutto quando una vita, come in questo caso, viene salvata.

Ancora una volta il sistema sanitario nei piccoli centri è al centro dell’attenzione, a Capizzi oltre i volontari del 118 esiste un presidio sanitario con un medico di guardia operativo dopo le 20, questo presidio andrebbe migliorato e potenziato anche perchè il centro ospedaliero più vicino è a Nicosia ad oltre 20 km, con la rete stradale antidiluviana diventa un vera e propria impresa un trasporto di un malato grave o di un ferito.

Occorre aggiungere che a Nicosia l’ospedale è privo del reparto di rianimazione, nonostante un anno fa morì la signora Seminara di Gangi a seguito di complicazioni dovute al parto, le promesse dell’assessore regionale alla sanità non sono servite a nulla ed il nosocomio di Nicosia è carente di personale e privo di questo importantissimo reparto.

A Capizzi questo intervento ha destato clamore ed ha smosso le coscienze dei capitini sempre generosi ed altruisti, le due principali confraternite di San Giacomo e di Sant’Antonio hanno intenzione di rafforzare e potenziare i mezzi a disposizione del presidio sanitario acquistando e donando un defibrillatore, un cardiotelefono ed i manichini necessari per le esercitazioni di rianimazione e primo soccorso. 

Il dottor Antonino Fazio ed altre persone di buona volontà si stanno impegnando in tal senso affinchè nel breve tempo possibile si giunga all’acquisto di questa attrezzatura fondamentale per salvare una vita umana.




 

 

 

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
Capizzi, allevatore salvato dagli uomini del 118
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!