Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Il comune di Nicosia presenta quattro progetti per venti giovani volontari
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

03/08/2014 - Il comune di Nicosia presenta quattro progetti per venti giovani volontari

Il Comune di Nicosia, nel 2011, a seguito di irregolarità riscontrate dal Servizio Programmazione, Monitoraggio e Controllo dell’Assessorato alla Famiglia della Regione Sicilia, era stato interdetto temporaneamente della durata di un anno a presentare altri progetti.

L’assessore ai servizi sociali Maria Giovanna Scancarello spiega che “non è stato semplice riuscire a portare avanti questo lavoro e indipendentemente dall’esito, con orgoglio si è riusciti a presentare i progetti entro i termini di presentazione.

Nell’avviso a presentare progetti di Servizio Civile Nazionale e Garanzia Giovani con scadenza 31 luglio, l’ente comunale ha presentato 4 progetti: 2 in SCN e 2 in GG per 20 giovani volontari.

Sicuramente questo è soltanto l’inizio di un percorso di miglioramento e di perfezionamento, affinché si possa investire in questo campo e permettere ai giovani nicosiani di poter fare un anno di servizio di crescita, sia professionale che personale, che veda uno scambio reciproco di idee tra giovani ed ente promotore. Quindi, conclude, “dall’indomani della presentazione dei progetti ci siamo messi nuovamente a lavoro per cominciare a investire in queste senso”.

Due progetti nell’ambito di assistenza prevedono attività rivolte agli anziani con l’obiettivo di migliorare il benessere del soggetto anziano, ovvero contribuire ad innalzare la sua qualità della vita riducendo i fattori che ne inducono l'esclusione sociale, favorendo il mantenimento e il miglioramento dei rapporti sociali, riducendo i disagi a cui vanno incontro in conseguenza alla riduzione dei rapporti sociali con la comunità di appartenenza.

In questo sistema, la partecipazione di giovani volontari mira a costruire un sistema di Servizio Civile di qualità; favorire attraverso il lavoro di gruppo un coinvolgimento attivo e scambio di esperienze; promuovere attività a carattere socializzante, ricreativo, integrante e culturale;  arricchire il patrimonio civile alla cultura della solidarietà e della gratuità; favorire la crescita personale dei volontari, esaltare le potenzialità, le attitudini e le capacità dei giovani; acquisire conoscenze relative al settore dell’assistenza agli anziani.

Nello specifico si prevedono attività di disbrigo pratiche per gli anziani che ne facciano richiesta e realizzazione di momenti ricreativi.

Gli altri due progetti nell’ambito della educazione e promozione culturale per interventi di sensibilizzazione alla cultura della raccolta differenziata.  

Il progetto è rivolto all’intera popolazione residente, poiché si intende tutelare l’ambiente con sistemi di raccolta ecocompatibili, diffondendo l’abitudine alla raccolta differenziata ed al riciclo.

Il presente progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi: sensibilizzare e informare i volontari promuovendo una cultura di pace, di solidarietà e di socializzazione quale occasione di crescita civile e di partecipazione attiva in favore della collettività in cui i giovani sono gli attori protagonisti; sviluppare la sensibilità della collettività nei confronti del volontariato, dei servizi di aiuto, dei bisogni degli altri che sono anche bisogni di conoscenza, di assistenza e di servizi in favore delle collettività e dell'ambiente in cui si vive. Inoltre, i giovani saranno coinvolti in quanto promotori del concetto culturale di rispetto per l’ambiente in cui si vive, sia a fini di tutela ambientale e miglioramento della qualità di vita della comunità locale sia per promuovere l’offerta turistica, offrendo un ambiente gradevole ai visitatori.  




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
Il comune di Nicosia presenta quattro progetti per venti giovani volontari
L'assessore Maria Giovanna Scancarello
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!