Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Incontro sulla visita di Carlo V a Nicosia
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

01/08/2014 - Incontro sulla visita di Carlo V a Nicosia

L’incontro presso l’oratorio di Largo Mortificati nel quartiere di Santa Maria Maggiore dal titolo “La visita di Carlo V a Nicosia” è stata l’occasione per l’esposizione di alcuni rarissimi documenti conservati nell’archivio della Basilica di Santa Maria Maggiore.

L’incontro organizzato dalla Pro Loco di Nicosia ha avuto come relatore il dott. Giovanni D’Urso appassionato di storia locale.

Durante l’incontro il dottor D’Urso con la chiarezza che lo contraddistingue ha illustrato, attraverso delle slide, la storia di questo importante personaggio storico a partire dalla sua genealogia, inquadrandolo nell’importante contesto storico e dove si svolsero le vicende della sua vita.

Carlo V sbarcò in Sicilia nel 1535 dopo la vittoriosa battaglia di Tunisi contro gli ottomani e da Trapani a Palermo, lungo la regia trazzera, arrivò a Messina visitando tra l’altro le città demaniali di Polizzi, Randazzo e Nicosia.

La visita a Nicosia fu caratterizzata dal rinnovo dei privilegi che la città ebbe nel suo antico passato e fu ospitato per l’occasione presso il palazzo del nobile Gian Filippo La Via chiamato l’Osteri per la sua grandezza e situato nei pressi della Porta della Fera sotto la chiesa di San Calogero.

Non fu un periodo felice per la città di Nicosia indebitata per le tasse aumentate anche di tre volte per via anche delle guerre che il sovrano in quel tempo conduceva contro turchi e francesi.

Il pezzo forte dell’incontro è stata l’esposizione di una cassa con dentro diversi e rarissimi documenti, tra cui i privilegi alla città di Nicosia, alcuni sono stati esposti in un apposita vetrina. Il contenitore secondo il dott. D’Urso è la famosa “Cassa delle tre chiavi” citata dal re Pietro II d’Aragona che visse XIII secolo.

In effetti l’interno della cassa presenta tre serrature le cui chiavi venivano consegnate ai notabili del tempo.

L’incontro si è concluso con il ringraziamento a Padre Nicola Ilardo, parroco della Basilica di Santa Maria Maggiore, che ha permesso l’esposizione di questi importanti reperti storici.

Un incontro senz’altro interessante, preludio al corteo storico che il 2 agosto sfilerà tradizionalmente lungo le vie della città e ricorderà la visita dell’imperatore Carlo V.

Sergio Leonardi

 




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Incontro sulla visita di Carlo V a Nicosia
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!