Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Nicosia, si lavora sulla viabilità
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

31/07/2014 - Nicosia, si lavora sulla viabilità

Il problema dei collegamenti viari da Nicosia verso le grandi città dell’isola è stato da sempre uno dei problemi mai risolti e che di fatto ha bloccato lo sviluppo dell’intera area della parte nord dell’ex provincia di Enna.

La strada statale 117 che collega Nicosia a Mistretta e che porta direttamente al collegamento autostradale con la A20 ha subito in questi ultimi anni dei danneggiamenti, si attende il completamento dei lotti della Nord-Sud da tempo appaltati, abbandonati e ripresi per una serie di vicende che hanno ritardato il completamento di una delle opere più utili per l’intera Sicilia, nel frattempo arrivare nella zona costiera tirrenica diventa un vero e proprio Calvario per l’automobilista nicosiano.

L’ANAS, nei giorni scorsi, per voce del direttore regionale Giuseppe Tonti, ha fatto sapere che avvierà i lavori di manutenzione della SS 117 nel tratto da Nicosia a Mistretta, nei mesi scorsi il comune di Nicosia aveva segnalato dissesti in molti punti della rete stradale diventata tra le più impercorribili dell’intera provincia. Nelle scorse settimane gli oeprai dell’ANAS avevano cominciato a sostituire le barriere stradali danneggiate. Il costo complessivo dell’operazione si aggira intorno ai 110mila euro.

Un’altra strada ridotta ormai da diverso tempo ad una serie interminabile di buche e di avvallamenti che la rendono impercorribile, è la provinciale 18, meglio conosciuta come Nicosia-Agira, arteria fondamentale per i collegamenti verso l’autostrada A19 Palermo-Catania. Con un emendamento presentato dall’ex consigliere provinciale Francesco Spedale sono stati sbloccati ben 400mila euro, di cui 200mila sono stati spesi per la bitumazione di questa strada nel tratto che va da c.da Favara fino al bivio per Gagliano, i lavori sono stati completati, altri 2 Km della provinciale sono in fase di sistemazione con un finanziamento di circa 5 milioni di euro nel tratto che va da contrada Croto a contrada Gambero, in questo tratto è previsto l’allargamento della sede stradale e la sistemazione del ponte di ferro.

Gli altri 200mila euro dei fondi provinciali sbloccati con l’emendamento Spedale serviranno per la bitumazione della provinciale 39, la strada meglio conosciuta come l’Altesina che collega Nicosia ad Enna attraverso la provinciale 19 che passa da Villadoro, anch’essa oggetto di finanziamenti provinciali in fase di sblocco.

La bitumazione non è certo il massimo per la una rete stradale antiquata e non adeguata ai tempi, però rappresenta un primo passo, sperando che i lavori siano stati condotti o verranno realizzati a regola d’arte, un altro dei problemi è infatti quello che riguarda la qualità del lavoro svolto, negli anni i finanziamenti sono arrivati, ma i risultati sono stati scadenti, strade che hanno ceduto dopo le piogge rendendole nuovamente impercorribili, sarebbe il caso di controllare i lavori svolti in modo tale da non gettare al vento i pochi finanziamenti destinati alla viabilità interna della provincia.




 

 

 

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
Nicosia, si lavora sulla viabilità
 
Nicosia, si lavora sulla viabilità
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!