Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
  Agira, ricorso sulla Tia 2011. Si chiede l’ annullamento della cartella
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

31/07/2014 - Agira, ricorso sulla Tia 2011. Si chiede l’ annullamento della cartella

E’ stato recentemente presentato alla commissione tributaria di Enna da una cittadina di Agira M.G un ricorso contro il comune di Agira nella persona del legale rappresentante di una cartella di pagamento relativa alla TIA del Comune di Agira per l’anno 2011 per un importo di 230,00 Euro.

Tra le motivazioni addotte nel ricorso, che potrebbe innescare un effetto a catena sugli anni successivi, la disapplicazione della  delibera del Consiglio comunale n. 23 del 30/06/2010 con la quale si è approvato il costo del servizio per l’anno 2010 e della  determina n. 11880 del 07/07/2010 con la quale il Sindaco del Comune di Agira, nel rideterminare le tariffe della TIA per l’anno 2010, dispone un aumento delle medesime del 25% rispetto a quelle applicata nell’anno 2005. Nel ricorso viene citato anche un difetto di competenza  dell’ articolazione tariffaria della TIA a cura del Sindaco,  evidenziando la competenza del consiglio comunale sulla materia.

Il fondamento legislativo  della potestà impositiva deriva secondo parte della giurisprudenza “dalla necessità di fare in modo che la prestazione tributaria imposta ai membri della collettività sia frutto di quella dialettica democratica proprie del dibattito consiliare al fine di permettere ai rappresentanti del corpo elettorale locale di valutare appieno le conseguenze che un prelievo fiscale così concepito può provocare sulla comunità di riferimento e, più in specie, sugli utenti del servizio”

Nel ricorso vengono citate anche le sentenze della commissione tributaria e della giurisprudenza Sulla materia relativa alla competenza viene riportato quanto previsto dalla Sezione 1° della Commissione Tributaria di Enna che con sentenza n. 425 del 29/11/2013 ha affermato, per l’ennesima volta, che nell’ordinamento siciliano la competenza per la determinazione dell’articolazione tariffaria in materia di TARSU/TIA appartiene all’organo consiliare.

Nel ricorso vengono inoltre  citate altre motivazioni tra le quali lo spropositato aumento delle tariffe e la irretroattività delle stesse.
In caso di esito positivo del ricorso nel quale testualmente si chiede l’ “annullamento della cartella di pagamento con vittoria di spese, competenze ed onorari di giudizio”, le stesso motivazioni potrebbero essere addotte per gli anni successivi, tenuto conto che il sindaco non ha revocato gli atti successivi.

Sulla vicenda relativa alla illegittimità delle tariffe determinate dal sindaco recentemente si è espressa anche la segreteria del circolo del PD criticando la scelta operata da parte dell’ amministrazione.

Consolidata la giurisprudenza sulla materia, al fine di tutelare le prerogative del consiglio comunale ed eventuali responsabilità di natura erariale alcuni mesi fa anche il presidente del consiglio comunale Luigi Manno ha chiesto al sindaco la revoca degli atti a tutt’ oggi però ancora in vigore.  




 

 

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
 
Agira, ricorso sulla Tia 2011. Si chiede l’ annullamento della cartella
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!